Mar
2
2011

RANDOLARIO PRIMA TAPPA VERSO LA PARIGI BREST PARIGI

Comincia dalla Randolario la caccia di Danilo Gens alla Paigi/Brest/Parigi, l’Olimpiade delle randonnée, quella che tutto il popolo dei “randagi” vorrebbe poter correre almeno una volta nella vita. Chiunque conosca il mondo delle randonnée sa quanto sia difficile conquistare la qualificazione per la “regina”, manifestazione che parte dalla capitale francese per farvi ritorno dopo quasi 1300 km da coprire pedalando giorno e notte. La PBP si corre una volta ogni due anni e richiede un lungo e faticoso percorso di avvicinamento fatto di tante prove da correre per conquistare i diversi brevetti richiesti dall’organizzazione. Distanze da veri fondisti, per molti cicloamatori davvero irraggiungibili, 200, 300, 400, 600 km. E a rendere le cose più difficili quest’anno gli organizzatori hanno inserito il numero chiuso, 6000 i posti disponibili di cui solo 350 riservati agli italiani.

La Randolario 2011, prova di apertura del circuito lombardo, che si è corsa domenica scorsa, 27 febbraio con partenza e arrivo a Malgrate, in provincia di Lecco, valeva quale brevetto per la PBP 2011. Il percorso che si sviluppava intorno al lago di Como prevedeva 200 km, poi aumentati a 216 per una frana che ha costretto gli organizzatori a modificare il tracciato all’ultimo minuto, e 1600 m di dislivello.

All’inseguimento del suo sogno al via, tra i 400 iscritti, si è schierato anche Danilo Gens, il randonneur per eccellenza del GS AQUILE di Aosta che, a conferma dell’ottimo stato di forma già dimostrato a Laigueglia, ha chiuso la sua prova con il 5° tempo assoluto in 7 h e 10 m ad oltre 30 di media.

Grande la soddisfazione per Danilo che, conquistata la prima tappa, può continuare a sognare pensando già al prossimo appuntamento, la randonnée del Parco Ticino che si disputerà il prossimo 6 marzo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.