Giu
20
2011

MATTEO FERRARA STAMBECCO DELLE ALPI

Straordinario biglietto da visita per il neo aquilotto Matteo Ferrara : lo scorso weekend infatti Matteo ha conquistato il brevetto di “stambecco delle Alpi” partecipando alla prima edizione della Valtellina Extreme Brevet.

La nuova randonnèe dedicata ai fondisti scalatori è andata in scena sabato 18 e domenica 19 con partenza e arrivo da Bormio : 4 passaggi in paese per 4 percorsi diversi e 4 brevetti da conquistare. Il più impegnativo prevedeva quasi 450 km per 13.000 metri di dislivello. Come se non fosse sufficiente la durezza del tracciato a rendere ancora più complicata la vita dei ciclisti ci ha messo lo zampino ancora una volta il mal tempo che ha costretto i partenti a prendere il via alle 5 del mattina sotto una pioggia fastidiosa che li ha accompagnati lungo le rampe del Mortirolo, e una temperatura non proprio estiva, 3 gradi e nebbia fitta in cima al Gavia. Proprio a causa del rischio neve gli organizzatori si sono visti costretti a fermare i ciclisti durante la notte tra sabato e domenica riducendo così i brevetti da 4 a 3. La domenica mattina il sole è tornato a splendere anche se il freddo sferzava non poco le gambe dei “randagi” così che gli organizzatori hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e far ripartire quanti ancora aspettavano l’appuntamento con lo Stelvio.

Matteo, ben allenato e ben attrezzato anche contro il mal tempo, è riuscito a conquistare i tre brevetti pedalando per 350 km e superando un dislivello di 9.700 metri. Per rendere l’idea della difficoltà di questa “gara” è sufficiente elencare le salite da lui e dai suoi compagni conquistate lungo il percorso : il Mortirolo, il Gavia, la Forcola di Livigno, il col d’Eira, il Foscagno, l’Umbrail e sua maestà lo Stelvio per ben due volte.

All’arrivo grande felicità e un po’ di delusione per non aver potuto raggiungere l’obbiettivo prefissato anche se con la convinzione di avercela potuta fare  senza l’insuperabile ostacolo della neve in cima allo Stelvio.

Complimenti Matteo e benvenuto nelle Aquile!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.