Ago
30
2011

AL PICCOLO ARRIVO SOTTO LA NEVE

Sabato scorso, 27 agosto, l’appuntamento per i cicloamatori valdostani era a La Thuile per la nona edizione della “Pedalata du Petchou”, manifestazione non agonistica organizzata dai padroni di casa del velo club Les Marmottes.

Nonostante le voci che volevano la partenza abbassata a Pré S.Didier anche quest’anno il comitato organizzatore ha confermato il percorso tradizionale con partenza dal capoluogo, breve giro per il paese ed il via lanciato verso il colle del Piccolo S.Bernardo per complessivi 14,5 km.

Pur senza gara, gli organizzatori assicuravano il rilevamento del tempo con un apposito chip consegnato a tutti all’atto dell’iscrizione.

Ancora una volta il brutto tempo della vigilia con vento e pioggia aveva fatto temere il peggio, ma l’indomani le condizioni erano migliorate consentendo così lo svolgimento della manifestazione…la temperatura rigida ed i nuvoloni sul colle facevano però presagire sorprese meteorologiche.

Un’ottantina i ciclisti al via, c’erano anche gli aquilotti, in 11 pronti a sfidarsi sulla bella salita che porta al Piccolo, ma le notizie che annunciavano i primi fiocchi di neve in zona arrivo hanno spinto alcuni di loro a rinunciare alla prova riservandosi di seguire i compagni in auto per assicurare loro l’assistenza necessaria.

Alle 10.30, dopo il breve giro di riscaldamento tra le vie di La Thuile, la “gara” ha preso il via, a tutta, come sempre. L’ascesa del Piccolo S.Bernardo è salita da alta velocità proprio perché raramente la pendenza tocca la doppia cifra, in più la temperatura rigida invogliava a pedalare forte.

Al passaggio alla casa cantoniera, proprio là dove normalmente si vede la cima del colle, i ciclisti hanno trovato invece nebbia fitta e vento in faccia molto forte. Il freddo pungente ha spinto parte dei partenti a ritirarsi, i 69 che hanno, invece, tagliato il traguardo hanno trovato ad aspettarli, dulcis in fundo, fiocchi di neve e temperatura prossima allo zero.

Miglior tempo assoluto per il valdostano Yuri Droz, tra gli aquilotti a primeggiare è stato ancora una volta Edoardo Buscaglione, di casa a La Thuile, dietro di lui Christian Burtolo, sorpresa di giornata e poi il giovane Nicoli Kim. Buona la prova di Daniela Diemoz così come quella di Dublanc, Carbone, Ricci e dei veterani Baccini e Savioz.

All’arrivo tutti al caldo e un bel piatto di polenta e spezzatino per recuperare la fatica di giornata!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.