Set
28
2011

NOBERASCO: SOLE, MARE E…RUOTE VELOCI

Una bella giornata di fine estate ha accompagnato i ciclisti che hanno deciso di partecipare alla GF NOBERASCO, bella granfondo ligure di fine stagione. In 1.000 circa si sono presentati ad Albenga con buona soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno registrato un aumento dei partenti, dato quanto mai positivo in una stagione difficile come quella 2011.

Paron Nevio ha deciso di riproporre i due percorsi che l’anno passato hanno ottenuto unanime consenso da parte dei corridori : la mediofondo di 105 km per un dislivello complessivo di 1.450 m e la granfondo di 131 km per 2.100 m di ascesa. Due le asperità che hanno caratterizzato la gara: il colle di Caprauna posto pochi chilometri dopo il via per fare la prima selezione, salita lunga, ma piuttosto regolare e il colle delle Salse, la cima Coppi della corsa (1.640 m di altitudine), affrontato solo da chi ha optato per il percorso più lungo.

Tra i tanti partenti, al via anche 9 aquilotti; a Ponti di Nava in 5 hanno optato per la gara veloce, gli altri 4 hanno invece scelto di sfidare le pendenze al 10 per cento della salita più dura. Tra i “granfondisti” giornata di gloria per Domanin Daniele 136°, ma 22° nella sua categoria, alla prima granfondo con i colori delle Aquile; Daniele continua a confermarsi ad ottimi livelli dopo quanto fatto intravedere nelle sue prime uscite agonistiche. Dublanc Alberto, reduce dal podio conquistato a Perloz, sul colle delle Salse ha saputo finire forte giungendo così secondo nella speciale classifica degli aquilotti; terzo Marana Diego attardato da una foratura che gli ha fatto perdere parecchi minuti. Ultimo all’arrivo Cicchetti Marcello, autore di una gara accorta in preparazione dell’imminente Eroica di Gaiole in Chianti. Sul corto hanno tagliato insieme la linea d’arrivo Dufour Michel e Dodaro Eugenio, rispettivamente 19° e 41° di categoria. Buona anche la prova di Carbone Domenico, abile nel finale a tenere le ruote del secondo gruppetto dei migliori del “lungo” recuperando così tempo e posizioni in classifica. Poco più indietro Milano Valter e Luciani Renato comunque soddisfatti della loro prestazione.

Commenti positivi da parte di tutti sia sui percorsi, tecnici e panoramici, sia sull’organizzazione; unica pecca il fondo stradale in certi tratti davvero brutto.

Prossimo appuntamento ancora in Liguria, domenica 2 ottobre a Pietra Ligure per la rinnovata GF DA PRIA.

Profumo di mare…forza aquilotti!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.