Apr
5
2012

COPPA PIEMONTE AL VIA, A NOVI OTTIMO ESORDIO PER LE AQUILE

Come da tradizione è cominciata da Novi Ligure l’edizione 2012 della Coppa Piemonte, circuito per cicloamatori ai vertici nazionali per numero di abbonati e di brevettati. Sei le prove in calendario, tra queste anche la granfondo Saint Vincent.

Domenica scorsa, 01 aprile, si è così svolta la GF Dolci Terre di Novi con partenza e arrivo nella bella cittadina dell’alessandrino. Due i percorsi che il comitato organizzatore ha voluto confermare visto l’apprezzamento delle passate edizioni, il “lungo” che misura 130 km con un dislivello di circa 2000 metri ed il “medio” idoneo anche ai ciclisti meno allenati con i suoi 105 km. La lunga salita di Sorli, quella di Montebore e, solo per i più tenaci, l’ascesa finale a Castellania hanno reso più duro un tracciato molto vallonato che si sviluppa nelle terre che hanno visto nascere ed allenarsi due dei grandi del ciclismo italiano, Coppi e Girardengo. Da sempre la “Novi” è gara veloce con medie finali molto alte, non solo per i primi.

1500 i partenti con tanti ciclisti valdostani in rappresentanza di diverse società. Immancabilmente presenti le Aquile, al via in 10, alcune a caccia del brevetto finale, altre di un successo di giornata.

Ancora una volta Diego Marana si è dimostrato il più in forma in questo inizio di stagione confermando le belle prove liguri. Diego ha corso il “lungo” conquistando il 10° posto di categoria con l’ottimo crono di 4 ore e 5 minuti, a ridosso del gruppo dei migliori nonostante una foratura nel finale che gli ha fatto perdere tempo e qualche posizione. Sui 130 km buona prova anche per Minniti, Madeo e Dublanc, alla prima gara stagionale, ma veterani di Coppa Piemonte, rispettivamente 49°, 37° e 67°.

Nel medio brillante esordio per i tre neoaquilotti Maison Fulvio, Cimberio Gianfranco e Libertino Paolo. Il primo, migliore dei suoi al traguardo, ha conquistato il 41° posto in 3 ore e 9 minuti; Gianfranco, ex campione di motocross, non ha smentito la fama di grande agonista conquistando alla sua prima granfondo il 10° posto di categoria; per Paolo un 89° posto che mette a frutto i tanti chilometri già percorsi. A coadiuvarli in questa loro “prima” i più esperti Inglese e Brusaferro, 56° e 62° dopo una gara tutta di coppia ed il tenace Luciani che, seppur in ritardo di preparazione, ha portato a casa la prima tappa dell’ambito brevetto.

Per molti di loro l’attenzione si sposta a Casella per la neonata granfondo, seconda tappa del circuito in programma domenica 22 aprile.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.