Mag
8
2012

BRA BRA : DODICESIMO POSTO PER LE AQUILE

Ottima prova di squadra per il GS AQUILE che ieri, domenica 6 maggio, ha preso parte a Bra alla terza prova di Coppa Piemonte, la granfondo BRA BRA “dalle Langhe al Roero”.

Quasi 2000 partenti hanno colorato le vie della bella cittadina piemontese, pronti a darsi battaglia sui due percorsi preparati dagli organizzatori : il medio che misurava 109 km e 1500 m di dislivello ed il lungo con i suoi 161 chilometri e 2200 metri da scalare. Una gara veloce, come da tradizione, caratterizzata da un tracciato molto nervoso, privo di salite durissime, ma senza un attimo di tregua con continui cambi di pendenza e pochissima pianura.

Gli aquilotti si sono presentati in massa a questo appuntamento, chi per difendere la propria classifica in Coppa Piemonte, chi per affinare la preparazione a 15 giorni dal via della Novecolli. Previsioni meteo all’insegna della variabilità, ma gara asciutta con un pallido sole a fare da contorno a questa manifestazione, fiore all’occhiello del circuito piemontese sia per gli splendidi scenari naturalistici che le Langhe regalano ogni anno ai ciclisti sia per l’impeccabile organizzazione.

Tornando alla cronaca, in due soltanto hanno optato per il percorso più lungo : Diego Marana che, ancora una volta, ha offerto una buona prestazione piazzandosi 138° assoluto, 20° nella categoria gentleman e il veterano Minniti Domenico autore di una gara all’insegna della regolarità che lo ha premiato con il 65° posto finale nonostante una sfortunata foratura.

Più di 20 invece gli aquilotti in gara sul percorso più veloce; il migliore anche a Bra è stato il neo arrivato Maison Fulvio 43° di categoria con l’ottimo tempo di 3 ore 24 minuti, a pochi secondi Thiebat Marco 44°. Grande giornata anche per un altro dei protagonisti di questo inizio stagione, Gianfranco Cimberio, 19° al traguardo, protagonista di una gara tanto accorta nella prima parte quanto brillante nel finale tutto in rimonta.

Se la Bra per alcuni è stata gara di conferme, per molte “aquile” è stata invece la prima uscita agonistica del 2012; molto attesa era la prova di Alberto Norbiato e di Massimo Giangrasso : entrambi sono partiti forte per testare la propria condizione, Alberto, rallentato dai crampi, ha chiuso 24°, Massimo ha fatto una gara tutta all’attacco fino al novantesimo chilometro prima di andare in crisi sull’ultima salita. Responso della classifica, 71° di categoria, ma le buone sensazioni della prima parte di gara fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti. Chi non ha avuto cali di rendimento è stato Baldon Lorenzo, 31°, già in forma Novecolli.

In campo femminile ottimo l’esordio stagionale per Alessandra Plat a suo agio soprattutto in salita e capace di conquistare l’11° posto tra le più giovani, mentre va rimarcato il buon esordio di Barbara Sirni 29a all’arrivo.

Bravi comunque tutti : Brusaferro Luigi, Inglese Carlo, Cianciana Fabio, Burtolo Christian, Madeo Marco, Colajanni Enrico, Persichini Alessandro, Champion Mario, Ramires Fabio, Cerino Fabrizio, Carbone Domenico, Midolo Vincenzo, Luciani Renato, Bruna Luigi e Libertino Paolo.

La bella giornata del gruppo di Aosta è stata coronata dal 12° posto nella speciale classifica per società, appuntamento alle prossime prove per conquistare un posto tra le prime dieci.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.