Giu
3
2012

AQUILE PROTAGONISTE A FONTAINEMORE

Ottimo esordio per il Circuit du Grimpeur questa mattina a Fontainemore con la prima prova organizzata dal GC LYS, l’inedita cronoscalata con partenza da Fontainemore ed arrivo a Plan Coumarial.

Una salita impegnativa seppur breve, 7.5 chilometri, con una pendenza media superiore all’8 per cento e punte del 18% in grado di mettere alla frusta i muscoli anche dei ciclisti più allenati.

Ancora una volta Giove pluvio ha provato a mettere i bastoni tra le ruote degli organizzatori, il sole dei giorni passati ha infatti lasciato spazio ad un cielo grigio e a pioggia intermittente, ma mai intensa.

Gli aspiranti “grimpeurs” hanno premiato gli sforzi degli organizzatori presentandosi numerosi in zona partenza, al termine della fase d’iscrizione saranno 73 in rappresentanza di gran parte delle società valdostane, ma non sono mancati anche alcuni importanti atleti piemontesi, in primis il grande favorito, Paolo Ramella, già vincitore della prima edizione del Circuit.

La nebbia che a tratti scendeva sulla corsa regalava alla salita una veste tanto brumosa quanto affascinante; il clima che aleggiava sin dal mattino era quello da grande impresa in montagna. La novità rappresentata dalla partenza un minuto uno dall’altro creava inquietudine in un gruppo poco abituato alle gare a cronometro, ma tanto impaziente di confrontarsi con la montagna e gli amici rivali. Alle 10.00 il via : è il piemontese Francesco Orla il primo sfidante di Plan Coumarial, dopo di lui è il turno di Ramella.

Partito con il numero 2, il biellese ha saputo imporsi con il tempo finale di 25 minuti 14 secondi che gli ha consentito di respingere gli attacchi dei due valdostani Cianciana Corrado e Droz Yuri, rispettivamente secondo e terzo.

In campo femminile lotta tutta valdostana e netto successo per la giovane Alessandra Plat, portacolori del GS AQUILE, già campionessa valdostana di montagna FCI nel 2011. Alessandra ha coperto la distanza in 32 minuti tenendo a debita distanza Silvia De Giovanni e la detentrice del trofeo Lorenzina Rosset. La giovane aquilotta ha dimostrato ancora una volta la sua attitudine alla salita centrando il successo, frutto del buon momento di forma già dimostrato di recente alla Novecolli.

Ottima nel complesso la prova dei suoi compagni, ancora una volta i più numerosi al via. Miglior tempo, confermando i favori del pronostico in casa aquile, per Buscaglione Edoardo in 28 minuti 04, primo tra i più giovani davanti al nuovo arrivato Cheillon Fabrizio al suo esordio agonistico. I due ragazzi potranno fare grandi cose nel Circuit quest’anno. Vittoria tra i gentleman anche per Marana Diego ancora una volta protagonista seppur in una specialità a lui un po’ meno confacente; nella stessa categoria ottimo terzo Baldon Lorenzo in cerca di rivincite contro la sfortuna di Cesenatico. Il podio sorride anche a Thiebat Marco, terzo nella  categoria veterani, sempre più punto di forza della società di Aosta.

Un plauso va anche a tutti gli altri : Barbara Sirni, quinta tra le donne, stanchissima, ma felice all’arrivo, Brusaferro, Cianciana Fabio penalizzato dai crampi, ma già pronto a rilanciare la sfida al fratello Corrado sulle rampe del col S.Carlo, Cimberio, quanta fatica per lui, Colajanni, Dodaro, Nicoli, Rossa, Libertino, Dufour,  Cheillon Modesto, gradito ritorno dopo il brutto infortunio dello scorso anno, i veterani Dublanc, Madeo, Villot, Inglese, Norbiato e Giangrasso, brillante come sempre in salita tanto da sfiorare il podio in una categoria quanto mai combattuta.

Prossimo appuntamento per il Grimpeur il “mostro” col San Carlo il prossimo 17 giugno per il secondo Tour du Valdigne; gli aquilotti tornano in gara già domenica prossima a Saint Vincent per l’omonima granfondo ancora una volta a caccia del podio.

Forza ragazzi, il tifo per voi certo non mancherà!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.