Giu
11
2012

SUPER PLAT SECONDA A SAINT VINCENT

 

Splendida prestazione per la portacolori del GS AQUILE domenica 10 giugno nella gara di casa, la granfondo Saint Vincent giunta alla sua sesta edizione. La giovane aquilotta, dopo l’incertezza della vigilia più legata alla variabilità del meteo che ai dubbi sulla sua condizione, ha deciso al via di affrontare il percorso più impegnativo. Troppo grande l’occasione di far valere le sue doti di scalatrice sulle due impegnative salite che caratterizzano il nuovo tracciato della GF SAINT VINCENT, il col San Pantaleone ed il col Zuccore, per non provarci!

Superati indenne i primi 45 chilometri percorsi dal gruppo a velocità vertiginosa e così poco congeniali alle sue caratteristiche, le buone sensazioni sulle irte rampe verso Saint Denis hanno dato coraggio alla giovane valdostana che ha proseguito la sua scalata in progressione tanto da dare filo da torcere a tanti colleghi maschi. La lunga discesa verso Chatillon condotta senza prendere rischi le ha consentito, saggiamente, di recuperare le forze e alimentarsi al meglio così da presentarsi a Saint Vincent alla divisione dei due percorsi senza dubbi, un breve cenno di saluto a compagni più stanchi che si arrendono e via veloce verso l’attacco del col Zuccore, salita che Alessandra ben conosce per averla già affrontata in altre occasioni.

Un cartello, la svolta a sinistra, la strada riprende a salire. Il primo tratto scorre veloce sotto le ruote, la pendenza è leggera, ma dal secondo al quinto chilometro si torna a fare sul serio con lunghe mezze coste spesso con pendenze in doppia cifra. Qui si decide positivamente la gara di Alessandra Plat, le gambe continuano a spingere forti ed agili allo stesso tempo, i tornanti sono un aiuto psicologico, il culmine della salita arriva senza cedimento alcuno.

L’ultima discesa è veloce, le condizioni sono ottimali, eccoci a Saint Vincent, il rettilineo finale, il traguardo, un sorriso per una gara che comunque è andata benissimo. Il crono conferma le sensazioni, 4 ore 14 minuti, sesto tempo assoluto nella granfondo vinta ancora una volta da Olga Cappiello. Per la Plat c’è un podio di categoria, il secondo dopo quello conquistato nella DA PRIA due anni fa, allora fu terza, oggi a Saint Vincent il gradino da occupare è il secondo per giunta nella gara di casa con il tifo dei tanti compagni e tifosi all’arrivo.

Se il risultato di Alessandra non è certo una sorpresa, ma l’ennesima conferma di un momento di forma eccellente, non vanno dimenticate le tante belle prove individuali degli aquilotti.

Nel “lungo” ottimo riscontro cronometrico per Thiebat Marco in 3h 46 minuti, a conferma della brillantezza già mostrata a Fontainemore la settimana scorsa. Gara d’attacco anche per Marana Diego deciso a difendere la posizione conquistata in Coppa Piemonte, 11° all’arrivo nella sua categoria. A seguire gli emergenti Domanin e Dufour, l’infaticabile Rossa, l’onnipresente Dublanc, il biker Leidi, Della Rossa e il coriaceo Stuffer in preparazione per la prossima impresa “feltrina”.

Reduce dal nono posto di Salice Terme Alex Ducret è stato il più veloce in casa Aquile chiudendo il “medio” in 2h 44m, 13° di categoria. A breve distanza Norbiato ed il giovane Buscaglione che hanno preceduto la coppia costituita da Giangrasso e Baldon, il primo attardato da una caduta per fortuna senza conseguenze, il secondo ottimo 8° all’arrivo. In tutto sono stati ben 43 gli aquilotti che hanno raggiunto il traguardo di Saint Vincent al termine degli 86 chilometri del percorso più breve : Maison, Colajanni, Arlian, Cheillon Fabrizio e Modesto, Cianciana Fabio, Chatrian, Inglese, Dodaro Eugenio, Brusaferro, Cimberio, Persichini, Vierin Mauro, Madeo, Machieraldo, Libertino, Miriello, Zelin, Ramires, De Agostini, Champion, Dell’amico, Burtolo, Midolo, Giorgio, Raco, Viscio, Carbone, Cicchetti, Turatti, Caddeo Matteo, Luciani, Lo Tufo, Cerino, Pallais e l’indomabile trio costituito da Enrica Vitali, seconda aquilotta in corsa, Domenico Riverso e Valter Milano.

Grande il tifo per gli aquilotti lungo tutta la salita del col San Pantaleone, non sono mancate scritte e striscioni inneggianti la squadra nonché gli incitamenti dei compagni fotografi. A Saint Denis e in cima al colle i supporters hanno organizzato anche due punti assistenza per distribuire acqua e conforto a tutti.

Innegabile la soddisfazione da parte della dirigenza per la bella prestazione di gruppo che ha regalato al sodalizio di Aosta il secondo posto nella speciale classifica per società ad un passo dai vincitori.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.