8
2012
NICOLI IN FORMA A BUSANO
Buona prova per l’aquilotto Nicoli Kim nel circuito in linea che si è svolto a Busano, nel torinese, domenica 2 settembre. Per il giovane aostano si trattava dell’esordio in questo tipo di gara in cui l’esperienza conta molto : saper correre coperti, imparare a stare nella pancia del gruppo difendendo la propria posizione e quella dei compagni, capire il momento giusto in cui attaccare, non farsi trovare impreparati di fronte all’azione che deciderà la corsa fanno parte del bagaglio tecnico e tattico che si acquisisce sul campo, correndo insieme a compagni ed avversari quanto più possibile.
Il percorso di Busano era quello classico, 12 chilometri circa, da percorrere 5 volte per un totale di 63 km interamente pianeggianti o quasi; un tracciato che per le sue caratteristiche si addice particolarmente a Nicoli, ottimo passista scalatore seppur ancora in fase di apprendistato. Già l’anno passato, alla sua prima stagione in bici Kim avrebbe voluto provare a cimentarsi in questo tipo di prova, ma non si era presentata mai l’occasione giusta; questa volta l’aquilotto ha accettato l’invito degli amici Ghia e Bich, giovani portacolori del Velo Zerbion, con cui ha fatto squadra a Busano.
Ridotto il numero di partenti a causa del tempo incerto, al via si sono schierati poco meno di 50 corridori in gran parte piemontesi, tutti molto agguerriti. Tornando alla cronaca, il nostro Nicoli ha impostato la sua gara sulle ruote dei due amici, più esperti in questo genere di manifestazione, senza però mai tirarsi indietro. Quando, a metà gara, il gruppo si è diviso in due tronconi, i tre giovani valdostani si sono fatti trovare purtroppo nel secondo gruppo perdendo l’attimo giusto per agganciare il treno vincente. A nulla è valsa la generosa azione proprio di Kim e di Ghia che per un’intera tornata, da soli, hanno fatto da elastico nel tentativo di rientrare sui migliori; riassorbiti dagli inseguitori hanno poi preferito procedere di conserva fino al traguardo dove Nicoli si è messo a disposizione di Bich tirandogli la volata che si è poi rivelata vincente.
Per Kim un ottimo allenamento e la soddisfazione del secondo posto nella categoria cadetti. Nelle sue parole tutto l’entusiasmo per la bella esperienza : “dopo un anno di attesa sono riuscito a togliermi la curiosità di una gara in linea in pianura, la sensazione di correre a 41 di media è stata davvero adrenalinica. Oggi ho incominciato a capire qualcosa della tattica di gara, ma conto quanto prima di riprovarci senza però trascurare le gare in Valle.”
Chissà che qualche compagno di squadra non voglia provarci anche lui!?!