Mag
7
2013

A BRA AQUILE IN FESTA

 

Si è corsa domenica scorsa a Bra la granfondo Bra Bra, prova di Coppa Piemonte tra le più apprezzate ed ambite dai cicloamatori del nord Italia.

Nonostante il tempo incerto della vigilia erano 2000 gli iscritti con quasi 1900 partenti divisi sui due percorsi classici allestiti dal comitato organizzatore : il “lungo” con i suoi 161 km per oltre 2000 metri di dislivello, tutti da correre sulle splendide colline della Langa piemontese e il “medio”, più corto, 109 km, e meno impegnativo dal punto di vista altimetrico, 1500 m, da molti preferito proprio per le previsioni meteo che promettevano pioggia dalle 14.00.

Partenza veloce e nervosa fino alla prima salita affrontata a ritmo elevato soprattutto davanti in attesa della prima selezione.

Da sempre quella di Bra è una granfondo molto apprezzata in casa Aquile sia in virtù del percorso così suggestivo sia perché ottimo test a 15 giorni dall’appuntamento di Cesenatico, la Novecolli, decana tra le corse amatoriali italiane. Domenica gli aquilotti al via domenica erano circa una trentina nonostante alcune defezioni dell’ultima ora.

Ancora una volta prestazione rimarchevole sul tracciato più impegnativo per Degiovanni Silvia, 4a all’arrivo nella sua categoria al termine di una prova segnata dal mal tempo nella seconda parte; dopo il terzo posto a Piacenza per la portacolori del team aostano l’ennesima conferma di un brillante momento di forma. In campo maschile sullo stesso percorso buona la prestazione di Thiebat Marco capace di chiudere 65° di categoria; a seguire Miriello Luigi e Rossa Guido, uomo da grandi distanze.

La maggior parte dei ragazzi di Aosta ha invece optato per il tracciato medio proprio per il timore della pioggia; i migliori all’arrivo sono stati Nigra Enrico, Baldon Lorenzo e Cimberio Gianfranco rispettivamente 29°, 50° e 13° nelle classifiche di categoria; tra le donne ottima prova per Buscaglione Debora nonostante un guasto tecnico che l’ha costretta a rallentare nel finale; l’aiuto di Centelli Gabriele le ha però permesso di limitare i danni.

Tutti meritevoli di una menzione i protagonisti di domenica : Brusaferro, Dodaro, Carniglia, Inglese, Persichini, Merivot, Libertino, Martinet, Carbone, Pallais, Franci, Midolo, Luciani, Benetti, Cicchetti, Sirni, Cianciana, Badiluzzo, Vitali e Riverso.

Prossimo appuntamento per il GS Aquile sabato 11 maggio ad Aosta per la pedalata ecologica “Bicinsieme – Dona la Vita” organizzata dalla stessa società e ormai giunta alla sesta edizione. Appuntamento per tutti sabato dalle 8 in piazza Chanoux con partenza prevista alle 9.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.