24
2013
DEGIOVANNI E GIANGRASSO SUL PODIO A VALLOIRE
Domenica felice per i due portacolori del GS AQUILE Giangrasso Massimo e Degiovanni Silvia. I due aquilotti hanno partecipato ieri a Valloire, in Francia, alla granfondo Pantani organizzata in memoria del pirata di Cesenatico.
Due i percorsi previsti dagli organizzatori; la scelta è caduta sul percorso medio, 75 km con un dislivello di circa 2800 metri. Da scalare il temibile col du Telegraph e il Galibier, teatro di una delle più belle imprese sportive del ciclista italiano.
Dopo l’ottima prova in salita allo Stelvio i nostri atleti hanno saputo confermarsi al termine di una gara molto brillante.. La Degiovanni ha conquistato una splendida vittoria di categoria con il tempo complessivo di 4 ore 2 minuti, ennesimo podio in una stagione già molto ricca di soddisfazioni per lei; Giangrasso, dopo aver lottato in discesa con un problema tecnico ad uno dei freni che lo ha costretto a fermarsi in due occasioni, ha saputo ottimizzare le sue qualità di provetto grimpeur scatenandosi sui chilometri che portavano ai 2650 metri della cima del Galibier. Il suo ardore è stato premiato da una rimonta che, sorpasso dopo sorpasso, lo ha portato in vetta ad un risultato insperato soprattutto a metà gara. E se è vero che per chi ama la salita, come il nostro Max ha più volte dimostrato, ascese leggendarie come quella del Galibier o dello Stelvio sanno scatenare motivazioni uniche e forze inesauribili, certo è che leggere lassù, sul maxi schermo installato dall’organizzazione il proprio nome mentre lo speaker annuncia il 12° posto assoluto, 3° di categoria deve essere stata proprio una bella emozione. Un brivido che lascia spazio ad un sorriso, la gioia per una bella impresa personale, ma da condividere con la compagna di squadra prossima all’arrivo e ad un’affermazione quanto mai meritata. Qualche foto, una coppa, un ricordo indelebile da portarsi a casa e raccontare agli amici in attesa di un’altra salita da conquistare.