Lug
30
2013

AQUILOTTI PROTAGONISTI A SAINT MARCEL

Si è corsa ieri, domenica 28 luglio, la ciclo scalata di Saint Marcel, seconda prova del Circuit du Grimpeur 2013.

Dopo il promettente esordio a Lignan torna l’appuntamento in Valle con le grandi salite, questa volta teatro della sfida è stata l’ascesa che da Lillaz porta sino a Layché. 14 i chilometri da percorrere per un dislivello di circa 1000 metri. Tanti i ciclisti che hanno risposto all’invito di Ercole Droz, veterano del ciclismo valdostano e presidente del sodalizio di casa che organizzava la manifestazione. Alla fine saranno poco meno di 100 i partenti, buona anche la presenza di atleti piemontesi, ancora una volta protagonisti.

Il caldo torrido e la strada, sempre in pessime condizioni, hanno messo a dura prova le gambe dei protagonisti costretti a cercare lingue di asfalto percorribili e zone d’ombra per rinfrescarsi un po’.

Partita a due per la vittoria tra Tomaino Tommaso e il favorito Ramella Paolo, uscito ancora una volta battuto su questa salita, ma sempre più leader del Circuit. Sul terzo gradino del podio conferma il suo primato tra gli atleti valdostani Luboz Mattia.

Ma gli aquilotti non sono rimasti a guardare dando battaglia in tutte le categorie; il migliore è stato Buscaglione Edoardo, settimo assoluto, ma primo tra i cadetti al termine di una prestazione leggermente sottotono dopo il brillante esordio a Lignan; a seguire Cianciana Fabio in continuo crescendo in una stagione che lo sta consacrando tra i grandi protagonisti di queste prove; vittoria tra i senior per Fabio in attesa di poter sfidare nuovamente il fratello Corrado costretto a far da spettatore dopo l’infortunio maturato a Courmayeur. La terza affermazione per il gruppo di Aosta è avvenuta in ambito femminile dove si è rinnovata la sfida tutta in casa tra Degiovanni Silvia e Plat Alessandra. L’ordine d’arrivo ha ribadito l’attuale supremazia della ragazza varesina, ma la campionessa uscente si sta piano piano avvicinando all’amica rivale in un confronto che promette equilibrio fino all’ultima prova. E come dimenticare il sempre piazzato Norbiato, terzo in casa Aquile e il brillante Baldon Lorenzo, ancora una volta sul podio, terzo tra i gentleman, su strade che conosce molto bene.

A Saint Marcel le Aquile festeggiano anche il ritorno alle gare di uno dei grandi protagonisti della scorsa edizione, Giangrasso Massimo, assente alla “prima” di Lignan per un brutto infortunio in via di guarigione e subito tra i migliori, 11° assoluto ad un passo dal podio tra i veterani. Tanti i piazzamenti, qualche esordio felice, tante conferme, ma soprattutto un traguardo raggiunto da tutti e 33 i partenti.

Pausa agonistica adesso per affrontare sabato prossimo tutti insieme il Gran San Bernardo in occasione della tradizionale pedalata del club delle Gamolles.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.