Lug
16
2014

CALANDRI E MEREU CONQUISTANO LA FAUSTO COPPI

Arrivo CalandriEra un sogno cullato da tempo, il più ambizioso, forse, in una stagione tanto intensa quanto ricca di soddisfazioni: correre la Fausto Coppi, quella vera, la più dura, quella del Sampeyre e del Fauniera!! La gara di Cuneo dedicata al campionissimo evoca grandi imprese già solo per il suo nome. Il suo tracciato ne è conferma : oltre 4000 metri di dislivello positivo divisi sui quasi 200 chilometri che separano la linea di partenza da quella di arrivo.

La rinuncia forzata al passaggio sul Sampeyre annunciata a malincuore dall’organizzazione non ha tolto fascino a questa prova che ha saputo trovare nelle due inedite salite del santuario di Valmala e di Piatta Soprana un’alternativa altrettanto impegnativa per i tanti scalatori al via, 2200 in tutto domenica 13 luglio.

La lunga ed estenuante ascesa al colle Fauniera si è rivelata ancora una volta una sfida nella sfida sia in salita sia in discesa, tecnica ed esposta per lunghi tratti.

A caccia del “sogno” i due giovani aquilotti Calandri Daniele e Mereu Stefano : motivazione particolare per il primo, spinto a partecipare da legami familiari con il territorio, tanto da convincere l’amico ad accompagnarlo nell’ennesima avventura di questa lunga stagione ciclistica. L’idea di correre insieme come già fatto a Bra, a Cesenatico, ma anche a Cervinia è venuta meno solo sul Fauniera, là dove pendenze e temperatura pungente hanno costretto Daniele e Stefano ad una amichevole separazione. Appuntamento a Cuneo per festeggiare il traguardo conquistato.

Le doti da scalatore e la migliore condizione hanno premiato Calandri che ha chiuso la sua fatica in 8 ore 29 minuti, 55° tra gli M1; poco più di 9 ore invece il tempo impiegato da Mereu, ma grande comunque la sua soddisfazione.

Nel lungo serpentone colorato d’azzurro, colore della maglia ufficiale 2014 indossata da tutti i partecipanti, era presente anche un terzo portacolori del GS AQUILE, Basile Maurizio autore di una buona prova sul percorso medio.

Da Cuneo a Courmayeur, dal Fauniera al San Carlo, dalla Fausto Coppi alla Mont Blanc, il nuovo obbiettivo per il duo Calandri Mereu è già alle porte…meteo permettendo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.