Lug
18
2014

A LIGNAN RAMELLA FA POKER

DSC_0233Ancora lui, Paolo Ramella sembra davvero imbattibile sulle strade che portano a Lignan. Partiva favorito domenica 13 luglio, a Quart, dove quasi 110 ciclisti si sono dati appuntamento per la quarta edizione del Memorial Elio Ceccon; un ruolo non sempre facile da interpretare, soprattutto ad inizio stagione, quando i valori in campo non sono ancora definiti. La ciclo scalata organizzata dal GS AQUILE valeva infatti come prima prova del Circuit du Grimpeur che in campo maschile aveva visto primeggiare nelle tre precedenti edizioni proprio il forte scalatore di Biella.

Al via non mancavano gli avversari con il duo Seletto Luboz grande protagonista pochi giorni prima alla Cervino Cycling Marathon sul percorso medio, ma anche con il ritorno di Simone Roveyaz, primo vincitore di questa gara, 5 anni fa.

Saranno proprio questi quattro i protagonisti di giornata in un gruppo che chilometro dopo chilometro ha cominciato a sgranarsi. A Planavilla, dopo 9 km, si sono presentati in testa Ramella e Roveyaz seguiti a 20 secondi da Seletto e Luboz; tutti gli altri decisamente più distanziati. Ad un chilometro da Efraz l’ennesima accelerazione del biellese decideva la corsa : Roveyaz cedeva il passo, impossibilitato a rispondere e Ramella cominciava la fuga che lo avrebbe portato a trionfare sul traguardo di Lignan con oltre un minuto sul secondo. 51 minuti 24 secondi il suo crono finale. Fuorigioco Luboz causa foratura, il podio si è deciso in volata dove Seletto a saputo facilmente prevalere su Roveyaz.

In campo femminile si è confermata sul primo gradino del podio la varesina del GS AQUILE, Degiovanni Silvia, dopo il tentativo di fuga iniziale di Flavia Bonato, ottima seconda. Sul terzo gradino del podio è salita Sirni Barbara confermando il risultato dell’anno passato. In assenza di Alessandra Plat saranno probabilmente la lombarda di Cogne e la portacolori del Velo Gressan a contendersi il Grimpeur 2014.

La gara di Lignan assegnava anche le maglie di campione regionale di montagna per la FCI nelle diverse categorie. A indossare il segno del primato per l’annata 2014 saranno : la Degiovanni in campo femminile, Boscardin Edoardo tra gli elite sport, Roveyaz Simone tra gli M1, Glarey Gianpiero tra gli M2, Macori Ivan tra gli M3, Giangrasso Massimo tra gli M4, Nigra Enrico tra gli M5, Rossa Guido tra gli M6 e l’intramontabile Carlo Champvillair tra gli M7.

Tra le società, fuori gara il Gs Aquile, il trofeo intitolato ad Elio Ceccon è stato consegnato da Alessandra Ceccon ai ragazzi del Cicli Benato che ancora una volta si sono confermati team vincente.

Appuntamento a tutti il prossimo anno per la quinta edizione del Memorial Elio Ceccon.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.