Ago
26
2014

A PILA BOSCHETTO BIS

Aquile podio BechonNella giornata in cui si celebrano i primi 36 grimpeurs del 2014, a Pila, Edoardo Boschetto conferma la sua imbattibilità aggiudicandosi ad una settimana di distanza dal Defi du col Tzecore anche il trofeo Mirko Bechon, la ciclo scalata da Gressan a Pila. Il vercellese del Christian Sport si libera di tutti gli avversari e va a vincere in solitudine sul traguardo di Pila facendo segnare il nuovo record di ascesa in soli 52 minuti; ultimo a resistergli l’indomito Paolo Ramella sempre più vicino al successo finale.

Ottima la difesa dei ragazzi valdostani : terzo posto per un grande Roveyaz Simone che precede il compagno del Benato Luboz Mattia ancora una volta sfortunato. Dopo la foratura a Lignan quando era in lotta per il podio questa volta è stato un problema al cambio a rendere più ardua la sua ascesa. Splendido quinto e assoluto dominatore tra i cadetti il nostro Edoardo Boscardin : il giovane aquilotto nella gara che più ama torna ad avvicinare il podio assoluto. Tra i primi dieci anche Massimo Giangrasso : Max vince tra i gentleman davanti al compagno Nigra in costante crescita. Enrico festeggia il terzo gradino del podio in casa Aquile questa settimana. Tra i migliori nelle rispettive categorie anche il debuttante Barmasse Gabriel, sempre più bravo gara dopo gara e Degiovanni Silvia, seconda solo all’imprendibile Simona Massaro. A completare il podio femminile l’eroina di casa Flavia Bonato. Successi di giornata anche per Podio Mathieu, Roveyaz Simone, Ramella Paolo, Champvillair Carlo e Andreotti Dino.

Il trofeo Bechon messo in palio dalla famiglia del compianto Mirko va per il terzo anno consecutivo al GS AQUILE quale prima società classificata. Le Aquile vincono grazie ai punti conquistati dai più competitivi, ma soprattutto grazie allo spirito dimostrato da tutti i 42 partenti, alcuni per la prima volta in gara sul difficile percorso che da Gressan porta a Pila. Un plauso particolare va al team femminile : se Silvia Degiovanni è una certezza, se Enrica Vitali taglia il traguardo a braccia alzate, piccola rivincita in una stagione travagliata, domenica hanno corso anche Madeo Meri e Bochard Gabriella. La prima migliora la sua performance rispetto al Defi staccando nettamente le sue compagne, la seconda non solo porta a compimento la sua fatica, ma vince insieme al compagno di ascesa Rollandin Luigino il premio “gioventù”. Come non ricordare il nostro Domenico Riverso : con il buon cuore che lo contraddistingue da sempre il portacolori torinese del Gs Aquile prima lancia verso il traguardo l’amica Vitali e poi si sfila per sostenere nei suoi ultimi chilometri di sofferenza il compagno di squadra Porrega Silvio rallentato dai crampi.

Il Velo Gressan confeziona ancora una volta un evento degno del titolo di “classica” che questa manifestazione ha saputo conquistarsi negli anni. Il clima di festa è continuato con il ricco pasta party e la premiazione a sorteggio che ha accontentato tanti dei 113 partecipanti.

Il Circuit prosegue domenica prossima, 31 agosto, con la prima delle due gare nuove in calendario : la ciclo scalata da Chandepraz a Chevrere con pendenze che metteranno in difficoltà anche i più esperti scalatori.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.