Set
9
2014

A NISSOD VINCE ROVEYAZ, RAMELLA ANCORA RE DEI GRIMPEURS

GRUPPETTO PRIMI (4)Doveva vincere Simone Roveyaz per mantenere viva la speranza di raggiungere in testa alla classifica del Circuit du Grimpeur 2014 il detentore del titolo Paolo Ramella : il successo del forte scalatore valdostano e il contemporaneo terzo posto del biellese avrebbero determinato un risultato di assoluta parità tanto sorprendente, almeno all’inizio, quanto meritato da entrambi i protagonisti.

Il portacolori del Benato non ha disatteso i favori del pronostico. Supportato da una condizione ottimale e dalla convinzione che solo una vittoria può dare, Roveyaz ha controllato la sfuriata iniziale di Tomaino Tommaso per poi aumentare il ritmo togliendosi di ruota uno ad uno tutti gli altri componenti del gruppetto dei primi. Vittoria a braccia alzate!! Poco più di un minuto è durata la speranza, il tempo necessario per vedere comparire la sagoma del secondo classificato : maglietta bianca, verde e azzurra, Velo Valsesia…Ramella Paolo. “Mr Grimpeur”, come potremmo simpaticamente ribattezzarlo, ha ancora una volta dato dimostrazione di intelligenza tattica. Resosi conto della superiorità di giornata del suo diretto avversario, lo scalatore biellese ha fatto gara su Tomaino, il più pericoloso del lotto dei migliori. L’allungo decisivo nel finale lasciava sui pedali il portacolori del Redil Matergia; i venti secondi di vantaggio acquisiti regalavano a Ramella il secondo posto di tappa, ma soprattutto il successo finale nel Circuit 2014. Il podio veniva chiuso da Tomaino, a secco di vittorie quest’anno, che precedeva Droz e Boscardin.

Le quattro dita al cielo di Paolo Ramella già viste a Lignan sono significative : proprio dall’affermazione nella prova di apertura il ciclista biellese ha saputo costruire il quarto titolo consecutivo, unico vincitore nell’albo d’oro del Circuit du Grimpeur Valle d’Aosta. A Simone Roveyaz, oltre al successo di tappa, rimane il piccolo rammarico per una rimonta che si è fermata a soli tre punti dalla vetta, ma soprattutto la convinzione di aver ritrovato motivazioni e passo da campione.

A Nissod, a fronte di 56 partenti, sono in tanti a fare festa in un clima da ultimo giorno di scuola prima e dopo la gara. Sulla salita è stata vera battaglia fin dal primo chilometro con tutti i protagonisti a caccia dei punti decisivi per assegnare i titoli nelle diverse categorie.

Fanno festa i due signori del ciclismo amatoriale valdostano : Champvillair Carlo e Droz Ercole; il primo regola il gruppo dei primi inseguitori al termine della più bella gara dell’anno portando a casa la vittoria di categoria e un settimo posto assoluto di grande rilevanza; il secondo batte i diretti rivali e si aggiudica la prova tra i più “giovani”. Se tra i debuttanti Podio Mathieu conferma la sua imbattibilità, tra i cadetti Boscardin Edoardo si aggiudica ancora una volta il gradino più alto del podio. Il primo tra gli aquilotti giunge quinto sul traguardo dopo aver retto il ritmo dei migliori per oltre metà gara. La sua crescita costante lo pone al terzo posto nella classifica assoluta. Tra gli junior si esulta in casa Aquile : vince Alex Ducret in una prova che ne esalta le qualità; una vittoria che rende merito ad un corridore ritrovato dopo gli alti e i bassi dell’anno passato.

La gara femminile vive ancora una volta della sfida tra Degiovanni Silvia e Bonato Flavia : le due protagoniste di quest’annata confermano la loro combattività e si pongono come punto di riferimento per chi il prossimo anno vorrà confrontarsi nel Circuit. A incamerare l’ennesimo successo, il quarto nel 2014, è la varesina del Gs Aquile che facendo leva sulla sua capacità di aumentare progressivamente il ritmo, stacca la portacolori del Velo Gressan sulle rampe più dure. Salgono sul terzo gradino del podio anche Giangrasso Massimo, Inglese Carlo e il neofita Casale Luigi al primo riconoscimento personale in un anno da “apprendista”.

Nissod era la seconda delle nuove prove del Circuit 2014 : la salita che domina la collina di Chatillon merita una promozione a pieni voti dimostrando di avere le carte in regola per confermarsi anche il prossimo anno. Impeccabile l’organizzazione del Velo Zerbion : Thuegaz e i suoi ragazzi sul proprio territorio portano a casa la terza manifestazione di questa stagione.

A breve l’approfondimento sul Grimpeur 2014!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.