Set
25
2014

NOBERASCO 2014 : DE AGOSTINI MIGLIOR AQUILOTTO

Il sole torna a splendere sulla Noberasco. L’anno passato la pioggia battente aveva compromesso la bella manifestazione ligure costringendo molti degli iscritti a rinunciare all’ultimo minuto.

Domenica 21 settembre invece il tempo era splendido ad Albenga. Temperatura estiva sin dal mattino quando gli oltre 1000 partecipanti hanno cominciato a schierarsi in griglia. Percorso unico, ormai da qualche anno, formula che sembra incontrare il favore di tanti appassionati soprattutto a fine stagione quando le forze cominciano a scarseggiare. Poco più di 110 i chilometri da percorrere con un dislivello di circa 2000 metri. Il lungo colle di Caprauna nella prima parte del percorso ha subito fatto selezione, ma l’interminabile mangia e bevi finale ha dato i verdetti definitivi. La stanchezza si è infatti fatta sentire appesantendo le gambe dei meno allenati e dei fuggitivi della prima ora.

Buona la partecipazione da parte del Gs Aquile : 7 gli aquilotti al via. Il migliore è stato De Agostini Marco, 51° tra gli M3 in 3 ore 52 minuti. Soprattutto in salita il nostro portacolori ha fatto valere l’ottimo stato di forma già dimostrato nelle ultime prove del Grimpeur. Sotto le quattro ore anche il compagno Calandri Daniele, mentre a seguire hanno raggiunto il traguardo Cimberio Gianfranco, Rossa Guido, Libertino Paolo, Brusaferro Luigi e il poliedrico Mereu Stefano. Sfortunata la prova del più giovane in gara, Barmasse Gabriel, reduce dal secondo posto di categoria nel Grimpeur appena conclusosi. Gabriel ha finito la sua fatica anzi tempo a causa di una caduta che, seppur senza gravi conseguenze, lo ha costretto al ritiro. Per lui la consolazione del premio da parte degli organizzatori quale partecipante più giovane al via.

Il trittico ligure si concluderà domenica 5 ottobre con la granfondo Sité Da Pria a Pietra Ligure. Al via anche i nostri aquilotti a caccia degli ultimi punti nel trofeo Mare d’Autunno.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.