Feb
27
2015

ASPETTANDO IL VIA….

Miriello Canarie gennaio 2015.JPGComincerà ufficialmente domenica 1° marzo la stagione 2015 del Gs Aquile. Appuntamento per tutti gli aquilotti al consueto ritrovo per il caffè che anticiperà la prima uscita collettiva.
Se è vero che per alcuni la stagione ha avuto domenica scorsa, a Laigueglia, un’importante anteprima con la partecipazione all’omonima granfondo, la maggior parte dei nostri portacolori continua la lunga preparazione che quest’inverno li ha visti protagonisti in tante altre discipline.

I mesi tradizionalmente freddi hanno regalato un clima mite che ha favorito gli irriducibili del pedale, ecco allora la mountain bike sostituire la specialissima. Sterrati, sentieri, fango e neve, poca in verità, hanno fatto da contorno agli allenamenti degli aquilotti. Irti strappi e discese tecniche hanno permesso loro di affinare quelle doti di guidabilità che sicuramente saranno preziose anche su strada.
Gli appassionati degli sport da neve hanno dovuto attendere fino a febbraio per poter finalmente godere di condizioni ottimali : sci di fondo e sci alpinismo da sempre si sposano bene con la bicicletta; i ragazzi del team di Aosta ne sono un esempio lampante. I fondisti hanno sciato per chilometri cercando di migliorare la propria resistenza mentre gli amanti delle salite si sono concentrati soprattutto sul dislivello da scalare senza dimenticare il piacere di una discesa in neve fresca.

Certo non è mancato il confronto con il cronometro anche se l’appuntamento più atteso, quello con la Marciagranparadiso, è rimandato all’anno prossimo. E’ storia recente la partecipazione di due aquilotti, Ducret Alex e Chatrian Matteo, al secondo triathlon serale di Morgex Arpy : i nostri portacolori al via in due team differenti si sono fatti valere rispettivamente nella frazione di sci alpinismo il primo, in quella di finale di fondo il secondo. Le prossime prove di sci alpinismo a partire dalla Monterosaskialp di sabato 28 febbraio vedranno ancora i nostri aquilotti alla ricerca di nuove sfide.

I più curiosi non hanno perso l’occasione di provare la “fatbike”, bicicletta da neve : telaio da mtb con ruote molto larghe così da garantire un migliore galleggiamento sulla neve. A detta di chi l’ha testata davvero divertente!!

E c’è chi è volato lontano, al sole delle Canarie, e non ha resistito alla tentazione di una bella pedalata sulle pendici dei vulcani di Lanzarote.

Domenica si riparte, in gruppo, alla ricerca di vecchie sensazioni familiari…il primo caffè, le chiacchere, l’immancabile confusione al mattino.

Il calendario è già ricco di appuntamenti, gli stimoli per i nostri aquilotti certo non mancheranno neanche quest’anno. Due date non vanno assolutamente dimenticate : sabato 16 maggio Bicinsieme e domenica 19 luglio Memorial Elio Ceccon!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.