Ritorna in calendario dopo un anno sabbatico la Gf La Spezia. La bella gara ligure si è disputata ieri, domenica 29 marzo in una splendida giornata primaverile. Un tiepido sole ha accolto i 2000 partecipanti che si sono dati appuntamento a La Spezia per una prova che assegnava punti sia per il gran premio Costa Ligure sia per il Granducato Toscano.
I due percorsi allestiti dagli organizzatori si sono rivelati adatti a questa fase della stagione : il tracciato più lungo misurava infatti 112 km con un dislivello di poco superiore ai 2000 metri mentre quello medio, 87 km, era stato studiato per offrire l’opportunità di partecipare anche ai meno allenati.
Un solo aquilotto al via : Cimberio Gianfranco ha raggiunto La Spezia insieme agli amici del Benato per difendere la posizione nella classifica di categoria del circuito ligure. Un pettorale sfavorevole ha penalizzato il nostro portacolori rallentato nelle sfasi iniziali per uscire dal budello spezzino. Poco prima di Levanto, al bivio tra i due tracciati, Cimberio ha optato per il lungo nella convinzione di poter recuperare qualche posizione alla distanza. Il settimo posto finale di categoria in 3 ore 47 minuti rappresenta un risultato comunque positivo che ha permesso al veterano di Aosta di portare a casa un buon bottino di punti in vista dei prossimi appuntamenti.