Apr
9
2015

A CHIVASSO UN FREDDO BREVETTO

Si è disputata a cavallo tra Pasqua e Pasquetta la seconda prova del circuito “Poker d’assi” del Nord Ovest, la randonnée “Percorrere non per correre”. La manifestazione valeva quale brevetto dei 300 km per la qualificazione alla Paris Brest Paris.
La randonnée alla seconda edizione prevedeva la partenza da Chivasso nella serata di Pasqua : un tracciato che si sviluppava in direzione Gravellona Toce dove era posto il giro di boa.

Tante le ore notturne per i pochi audaci randagi che si sono presentati al via. Niente segnaletica, nessun ristoro, 2500 metri di dislivello, ma soprattutto un freddo pungente. Il meteo aveva annunciato un abbassamento delle temperature che ha sconsigliato tanti dal prendere il via; alla fine saranno solo 80 i randonneurs che proveranno a partire. Tra questi irriducibili anche due valdostani : l’aquilotto Danilo Gens e Fabio Gyppaz, portacolori del team Benato.
Le parole del nostro Danilo sono la migliore sintesi del clima che si respirava al ritrovo : “a Chivasso alle 22.30 piovigginava, la temperatura era di soli 5 gradi, le strade bagnate. A guardare il cielo sembrava che la pioggia stesse terminando, dopo un breve consulto abbiamo deciso di partire. Se il freddo fosse stato insopportabile saremmo tornati indietro. Sapevamo benissimo a cosa andavamo incontro : ci aspettavano 12 ore in bicicletta in una notte molto fredda. Era fondamentale scegliere l’abbigliamento giusto.
Alla partenza solo 80 randagi, domenica sera per un ciclista normale non era giornata. Noi, irriducibili, ci conosciamo tutti, la voglia di parlare era poca; sul viso un velo di preoccupazione. E cosi a mezzanotte siamo partiti… via!!! Ci aspettavano 2300mD+ per 293 km totali”.

I ragazzi valdostani non si sono fatti scoraggiare neanche di fronte ai tre gradi sotto zero registrati al santuario di Boca. Un caldo caffè e qualche minuto di recupero ha consentito loro di superare il momento più difficile e ripartire verso la meta prestabilita. Il traguardo finale, a Chivasso, li ha accolti dopo 11 ore ad oltre 25 di media. Un test importante soprattutto per le condizioni affrontate. Gens conquista così anche il brevetto dei 300 km, prossima tappa 400 km ancora a Nerviano.

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.