Apr
15
2015

NOVI LIGURE : OTTIMO ESORDIO PER BOSCARDIN

Si è corsa domenica scorsa la granfondo Dolci Terre di Novi Ligure, prova d’apertura della Coppa Piemonte 2015.
La terra dei campionissimi Coppi e Girardengo ha ancora una volta aperto le porte ai tanti partecipanti al prestigioso circuito del nord d’Italia, uno dei più amati dal popolo dei cicloamatori.

Iscrizioni aperte fino a pochi minuti dal via così da favorire la partecipazione anche degli ultimi indecisi. Le griglie hanno cominciato a popolarsi sin dalle 9.00, mancava un’ora al via ufficiale. Il consueto vociare, gli sfottò di rito, la ricerca di compagni e avversari hanno accompagnato l’attesa dei ciclisti mentre la tensione cresceva con l’avvicinarsi delle 10.00.

Per molti la gara di Novi è la prima della stagione, rompere il ghiaccio è importante. I due tracciati sono stati interamente rinnovati dall’organizzazione nel rispetto della tradizione : chilometraggio e dislivello limitati e medie altissime. Da sempre quella di Novi Ligure è la prova più veloce dell’intero circuito. 135 i chilometri della gran fondo, 94 quelli della medio fondo.

1300 i corridori che hanno regolarmente preso il via alle 10.00: un gruppo che rapidamente si è lasciato alle spalle l’abitato di Novi per inoltrarsi nella provincia alessandrina. A Novi erano tre gli aquilotti in gara in una domenica che ha visto i nostri portacolori impegnati su più fronti. Se Alleyson Valentina e Luciani Renato puntavano esclusivamente ad un buon allenamento in vista del prossimo appuntamento di Cesenatico, l’attenzione era tutta puntata su Boscardin Edoardo. Il giovane aostano, assoluto protagonista delle gare in salita del Circuit du Grimpeur, per la prima volta iscritto a Coppa Piemonte, era alla ricerca di conferme dopo l’esordio stagionale ad Alassio. Gli allenamenti dell’ultimo periodo hanno dato il loro frutto. In gara sul percorso più breve, Boscardin ha fatto corsa di testa. Le concitate fasi dell’arrivo e la mancanza di un po’ di malizia lo hanno parzialmente penalizzato sul finale, ma il 27° posto assoluto a 20 secondi dal vincitore rafforza la convinzione del nostro portacolori. La quinta posizione di categoria è un ottimo viatico in attesa delle prove alpine a lui più favorevoli.

La sua soddisfazione si unisce a quella dei due compagni anch’essi felici per l’obbiettivo conquistato.

La Coppa Piemonte si prende una pausa di tre settimane; si tornerà a correre a Bra, il 3 maggio, un appuntamento da sempre molto sentito in casa Aquile.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.