Giu
11
2015

LA DOPPIETTA STELVIO MORTIROLO

foto.JPGTrasferta in Valtellina per Franz Stuffer e Daniele Calandri : i due alfieri del Gs Aquile hanno partecipato domenica 7 giugno all’edizione 2015 della granfondo Stelvio Santini. La new enty del Prestigio non ha deluso le attese : si presentava come una corsa dura, è stata durissima almeno per gli aspiranti prestigiosi che avevano l’obbligo di portare a termine il percorso più lungo, quello che prevedeva le salite al passo Mortirolo e al passo dello Stelvio.

Entrambi gli aquilotti non hanno perso l’occasione per confrontarsi con le due cime leggendarie : Stuffer a caccia del quinto sigillo nel lungo percorso che lo porterà al suo secondo scudetto, Calandri spinto soltanto dal fascino delle due ascese che tante volte hanno deciso il Giro d’Italia. Dopo il lungo tratto iniziale a buon ritmo è stato proprio il passo del Mortirolo a mettere a dura prova la resistenza dei 3000 ciclisti al via. Il versante da scalare era quello da Tovo, l’ultimo reso accessibile ai ciclisti con il terribile tratto in cemento a pochi chilometri dalla vetta. Tanti sono stati i corridori costretti piede a terra su quello strappo al 23%, non Daniele Calandri; lo scalatore tascabile di Aosta ha superato con successo in sella alla sua fiammante specialissima anche l’erta più ripida.
Lo Stelvio, ascesa lunga, ma regolare ha richiesto ai nostri portacolori il massimo impegno per scalare quell’infinita serie di tornanti fino allo scollinamento. In una giornata di grande caldo il tifo non è mancato per nessuno dei protagonisti sostenuti a gran voce dai tanti appassinati della zona.

Calandri e Stuffer hanno così potuto festeggiare insieme, a Bormio, il risultato conseguito. Il brindisi finale ha suggellato una giornata ciclisticamente epica.

Continua il lungo percorso verso il Prestigio : domenica 14 nuovo appuntamento a Feltre per una delle classiche del calendario nazionale, la granfondo Sportful.

 

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.