Lug
1
2015

BOSCARDIN E DEGIOVANNI SUL PODIO A CERVINIA

Si è disputata domenica 28 giugno la terza edizione della Cervino Cycling Marathon, la gara che voleva celebrare i 150 anni dalla prima scalata al Cervino.

La granfondo, inserita nel calendario di coppa Piemonte, si presentava come un’occasione importante per gli scalatori per recuperare punti in classifica dopo le veloci gare di primavera. I due percorsi prevedevano la scalata al col San Pantaleone, quella a Peroulaz riservata a chi optava per il tracciato più impegnativo e quella finale da Chatillon fino ai 2000 metri di Cervinia.

Uno splendido sole ha accolto sin dalle prime ore dell’alba i protagonisti di giornata, ma da lì a poco il caldo con temperature oltre i 35 gradi si rivelerà l’ostacolo più duro per tutti gli aspiranti finisher. Se la prima parte di gara è decorsa velocemente con il gruppo che si è frazionato già sulla prima salita, prima dell’abitato di Torgnon, l’ascesa verso Cervinia, affrontata nelle ore più calde, ha mietuto vittime chilometro dopo chilometro : tanti i corridori costretti a fermarsi per i crampi, tanti i ritiri per stanchezza e disidratazione. Se da sempre si associa la bicicletta alla sofferenza, chi domenica ambiva a conquistare il traguardo ha provato fino in fondo quanto possa essere spietata una lunga salita alpina. L’arrivo di Cervinia, sede di tappa del Giro 2015, è così rimasto per tanti un miraggio irraggiungibile. Sono stati circa 500 coloro che hanno fatto festa ai piedi del Cervino.

Ancora una volta sulle strade di casa i portacolori del Gs Aquile sono stati tra i protagonisti della manifestazione : 20 gli aquilotti al via. Boscardin Edoardo ha corso da primattore la mediofondo sempre nel gruppo dei migliori; solo un piccolo cedimento nel finale non ha permesso al nostro corridore di disputare la volata per un posto sul podio, ma la nona piazza assoluta va comunque considerata un ottimo risultato. Boscardin è salito sul podio nella sua categoria come secondo guadagnando punti importanti per il finale della Coppa Piemonte.

In campo femminile le Aquile festeggiano il podio di Degiovanni Silvia, terza tra le pari età. Dopo il successo a Megeve la forte scalatrice varesina conferma una volta di più la propria predisposizione per le lunghe ascese alpine.  Buona anche la prova di Plat Alessandra, ottava, in crescita di condizione in attesa dei prossimi appuntamenti estivi.

Tra gli uomini in evidenza gli altri due “ragazzi terribili” Nicoli Kim e Barra Alessandro : il primo conferma anche in salita i progressi dell’inizio stagione, il secondo, neo arrivato nel sodalizio aostano, riscatta la sfortuna di Novara; tra i due si piazza Giangrasso Massimo, sempre brillante quando si sale. Chiude il gruppo dei migliori il veterano Baldon Lorenzo.

Grazie al contributo dei venti aquilotti il Gs Aquile conquista un meritato quarto posto nella classifica per società ai piedi di un podio che il gruppo di Aosta proverà a conquistare a Courmayeur. Il 5 luglio si resta in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, per la Gf Mont Blanc.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.