Lug
7
2015

GF MONT BLANC : AQUILE VITTORIOSE

Il Gs Aquile porta a casa il trofeo riservato alle società alla Gf La Mont Blanc che si è corsa domenica 5 luglio. 800 ciclisti hanno preso parte alla manifestazione di Courmayeur giunta alla terza edizione, prova alternativa alla Dolomiti nel Prestigio 2015. Il monte Bianco a fare da cornice allo spettacolo offerto dai corridori sin dal mattino, in partenza, nella piazza centrale della bella località turistica valdostana. Curiosi e tifosi non hanno voluto far mancare il loro supporto ai partecipanti in attesa del via ufficiale alle 9.00.

La breve sfilata nel budello ha portato i concorrenti ad affrontare il primo strappo sino ad Entreves : gambe fredde e pendenza in doppia cifra hanno allungato subito il gruppo che si è poi ricompattato nella lunga discesa verso Avise. L’ascesa a Cerellaz, primo gpm di giornata, ha acceso subito una gara che non ha avuto pause con i valdostani protagonisti su entrambi i percorsi.   Sul lungo Roveyaz Simone, neo aquilotto, ha tenuto testa al favorito Bordignon sino ai piedi del San Carlo prima di cedere il passo. Il nostro portacolori, fresco papà da pochi giorni, saldamente secondo all’attacco della breve salita che porta a Courmayeur è stato costretto a fermarsi per i crampi perdendo così un podio quantomai meritato. Quarto all’arrivo, dietro all’altro valdostano Agostino Federico, Roveyaz è stato festeggiato dai compagni prima di salire sul podio di categoria, terzo tra gli M1.

Sul medio registriamo l’ennesimo quarto posto assoluto per il nostro Boscardin Edoardo, battuto in volata dai due corregionali Luboz e Seletto, ma vincitore di categoria. Il giovane scalatore di Aosta ha corso tutta la prova nel gruppetto dei primi inseguitori in una giornata in cui Padoan si è dimostrato superiore ai suoi avversari. Si confermano i ragazzi terribili Nicoli Kim e Barra Alessandro rispettivamente 16° e 22° all’arrivo, mentre il veterano Baldon Lorenzo, 29°, vince la sua categoria raccogliendo sul podio gli applausi di compagni e rivali. Brillante terzo anche l’inossidabile cacciatore di vette Caliano Antonio, mentre il più giovane aquilotto al via, Barmasse Gabriel, si piazza secondo seppur battuto da papà Piero. Dopo la bella gara all’Aprica tutti lo aspettavano sul medio, invece Cimberio Gianfranco ha sorpreso un po’ tutti decidendo di mettersi alla prova sul San Carlo. Veloce in discesa, ma sempre più performante quando si sale Cimberio ha chiuso la sua fatica ai piedi del podio come sette giorni orsono. Gli altri “maratoneti” sono stati : De Agostini Marco brillante nono tra gli M3, Contoz Luca per la prima volta sulla lunga distanza e Stefano Della Rossa. L’aspirante finisher alla prossima Oezthaler continua il suo percorso di avvicinamento conseguendo a Courmayeur un risultato che fa morale, emblematico il suo arrivo a braccia alzate!!

Tra le donne la sfortuna ferma Degiovanni Silvia costretta al ritiro per un problema tecnico.  A tenere alto l’onore del gruppo ci hanno pensato le sue compagne : Plat Alessandra conferma i suoi progressi con il sesto posto nel medio, Siciliano Gesuela festeggia la sua prima granfondo, Persico Graziella, Mosconi Katia e Vitali Enrica dimostrano la consueta tenacia sino al traguardo finale.

La vittoria nella classifica per società davanti allo squadrone Sportissimo e agli amici del Benato è maturata grazie all’impegno di tutti gli aquilotti al via; il contributo che ognuno ha dato alla causa sociale merita una menzione. Oltre a coloro già citati hanno corso con i colori del Gs Aquile anche : Vincenzo Raco, Massimiliano Leidi, Giuliano Machieraldo, Oscar Stoppa, Domenico Riverso, Roberto Beccio, Gisella Motto, Demetrio De Gaetano, René Montrosset, Marcello Cicchetti, Jean Pierre Charles, Antonino Previti, Vincenzo Midolo, Giorgio Badiluzzo, Federico Martinet, Alberto Dublanc, Luigi Brusaferro, Fabio Ramires, Andrea Florio, paolo Castellaro, Carlo Inglese, Alessandro Persichini, Luca Frutaz, Francesco Augimeri, Emanuele Ottaviano, Ivan Macori, Mauro Vierin, Giacinto Giorgio, Andrea Ricci, Giovanni Viscio, Giorgio Saracco. A tutti loro tifo e assistenza non sono mancati grazie in primis al rifornimento volante organizzato dal piccolo team capitanato da Centelli Gabriele, egregiamente coadiuvato da Champion Mario, Giordano Sara e Rollandin Luigino.

L’attenzione si sposta ora ad Ussel per la prova di apertura del Grimpeur 2015 in attesa della quinta edizione del Memorial Elio Ceccon del prossimo 19 luglio per il quale, in casa Aquile, fervono i preparativi.

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.