Lug
25
2015

QUART LIGNAN : VINCE ROVEYAZ, AL BENATO IL TROFEO CECCON!!

Era il favorito numero uno dopo la vittoria a Bellecombe e Simone Roveyaz non ha deluso vincendo a braccia alzate anche la seconda prova del Circuti du Grimpeur. La Quart Lignan, cicloscalata organizzata dal GS AQUILE, ha vissuto domenica 19 luglio la sua sesta edizione nel nome del forte scalatore valdostano.
Anche il sole ha voluto partecipare alla festa organizzata dal sodalizio di Aosta nel ricordo del compianto presidente Elio Ceccon cui era dedicato il trofeo riservato alla società prima classificata. Alle 10.00 al via si schierano in 96 dei 98 iscritti tra cui 8 donne, record assoluto per la manifestazione. Ad aggiudicarsi il trofeo Ceccon anche nel 2015 il gruppo ciclistico Benato davanti al Godioz e alla Polisportiva Cervinia. E’ stato il presidente Martinet a ricordare l’amico Elio prima di premiare i vincitori insieme ad Enrica Vitali.


L’assenza di Ramella, plurivincitore su questa salita, e di Tomaino non tolgono valore al successo di Roveyaz. A contendergli la vittoria i valdostani Luboz Mattia, Boscardin Edoardo e Agostino Federico. Dopo i primi chilometri a gruppo compatto sono infatti i quattro valdostani a prendere il comando sotto la spinta costante di Roveyaz : è lui a fare il ritmo sin dall’inizio mettendo a dura prova tutti gli avversari. Il primo a cedere è Agostino, l’ultimo Luboz. A Ville sur Nus, a metà gara, dopo l’ennesima accellerazione il neo portacolori del Gs Aquile rimane solo : la sua sarà una lunga progressione sino al traguardo di Lignan. Roveyaz torna sul gradino più alto del podio a cinque anni di distanza, fu lui a vincere la prima edizione nel 2010. Con lui festeggiano Luboz e Boscardin rispettivamente secondo e terzo.
Tra le donne De Cesare Lisa supera a Lignan la sua prova del nove bissando il successo della settimana prima a Bellecombe; alle sue spalle si conferma Plat Alessandra mentre il terzo posto è della giovane Siciliano Gesuela.
A Lignan si sono assegnati anche i titoli regionali FCI di categoria; a consegnare le maglie il vice presidente FCI Valle d’Aosta, Francesca Pellizzer, a vincere Boscardin Edoardo, Roveyaz Simone, Empereur Sandro, Comé Paolo, Giangrasso Massimo, Baldon Lorenzo, Pellicanò Cosimo, Champvillair Carlo, Centelli Gabriele e Plat Alessandra.
L’aspetto agonistico a ben presto lasciato spazio alla festa del dopo corsa tra il vociare confuso dei tanti bambini presenti e i brindisi degli atleti.
Il Grimpeur non si ferma : domenica prossima, 26 luglio, la carovana si sposta a Saint Marcel per la terza prova.

Le foto della gara di Lignan sono pubblicate sulla pagina Facebook del Gs Aquile!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.