Ago
2
2015

GRAN SAN BERNARDO : IN 140 SFIDANO IL MALTEMPO

DSC_0937Sabato 1 agosto : il ritrovo è bagnato per i protagonisti della scalata al colle del Gran San bernardo.
La tradizionale pedalata organizzata dal veloclub Les Gamolles va in scena nella prima giornata di maltempo di questa torrida estate valdostana. I ciclisti cominciano ad affluire alla Cittadella per l’iscrizione e per il rito della vestizione della maglia commemorativa, obbligatoria per tutti i partecipanti.

I colori sono quelli giusti per una giornata di nebbia : le macchie giallo fluo spunteranno in sequenza da lì a due ore nella fitta coltre che avvolge la cima del colle. La temperatura è rigida, ma non troppo, il clima e l’altitudine della montagna da scalare sono quelle da grande impresa.
A provarci saranno in 143, a conquistare il sognato traguardo in 140. Tra questi ci sono tanti giovanissimi, le nuove leve del ciclismo valdostano, decisi a sfidare i più forti amatori al via. La pedalata non è agonistica, ma nessuno vuole mollare, non i primi tre a caccia del nuovo record dell’ascesa, non tutti gli altri all’inseguimento del proprio miglior crono.
Il primo a transitare sul colle è Cuaz Wladimir : l’ex elite impiega 1 ora 26 minuti per arrivare lassù, nuovo record della manifestazione. Tra i protagonisti non è mancato anche un piccolo gruppo di coraggiosi aquilotti : Boscardin Edoardo, Contoz Luca, Nicoli Kim, Cianciana Fabio, Giangrasso Massimo, Barmasse Gabriel, Frutaz Luca, Barmasse Piero, Montrosset René, Saracco Giorgio, Mereu Stefano e l’unica donna Sirni Barbara.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.