Ago
3
2015

INARRESTABILE ROVEYAZ!!

Gs AquileCambiano le salite, ma non il risultato : Simone Roveyaz sembra padrone assoluto dell’edizione 2015 del Circuit du Grimpeur. E’ questo il verdetto espresso dalla Brosso Cavallaria, la tappa canavesana che si è corsa ieri, domenica 2 agosto. Lo scalatore valdostano allunga la sua striscia vincente : sono 4 i successi in questo 2015, diventano 6 se si aggiungono le ultime due prove dell’edizione passata.

L’ascesa che porta a Pian dei Muli era attesa con rispettosa curiosità, inedita per tanti, una sfida per tutti. I 63 partenti si sono confrontati con una salita breve, soli 6,4 km, ma dalla pendenza media da montée hors categorie, 10.3%. La gara si è accesa sin dalle prime battute con i migliori subito in testa al gruppo per affrontare davanti il primo tratto della salita, quello più duro con pendenze sino al 20 per cento. Roveyaz impone il suo ritmo, allunga, ma non scappa; a tenere il passo, seppur a breve distanza, è un ritrovato Paolo Ramella. Il coriaceo biellese, particolarmente a suo agio su pendenze quasi proibitive, non perderà mai di vista il più giovane rivale senza riuscire però ad agganciarlo.

Il terzo gradino del podio sorride al nostro Boscardin Edoardo, davvero bravo dopo l’ottima prestazione il giorno precedente nella lunga ascesa al Colle del Gran San Bernardo. Giangrasso Massimo e Ducret Alex, primi rispettivamente tra i gentleman e tra gli junior, completano la cinquina dei migliori. Tra i giovanissimi brilla la stella di Podio Mathieu, portacolori del Cicli Benato, mentre tra le donne De Cesare Lisa precede Plat Alessandra.

I portacolori del Gs Aquile portano a casa il trofeo riservato alla società più nmerosa e fanno festa con un bel tuffo in piscina!!

Dopo quattro tappe i fedelissimi lasciano Brosso con il brevetto al collo. Il Circuit va in vacanza per una settimana, ma gli aspiranti grimpeurs torneranno in gara il 16 agosto in una delle classiche del calendario regionale, il Dédi du col Tzecore. Saprà Roveyaz fare 5 su 5 o gli avversari, vecchi o nuovi, riusciranno a mettere la propria ruota davanti a quella del neo aquilotto?!?

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.