Set
9
2015

AQUILOTTI BRILLANTI A TORINO

premiazione Aquile decima società classSi chiude con un ottimo risultato di partecipazione e di pubblico la prima edizione della granfondo Torino. La corsa che si è disputata domenica 6 settembre ha visto al via 2100 atleti dei 2600 iscritti. Qualche minuto di ritardo in partenza e alla premiazione non hanno inficiato il giudizio positivo da parte dei protagonisti di giornata, padroni della città nella prima ora di gara.

Un fiume colorato di ciclisti ha invaso letteralmente piazza Castello fin dalle 7.00 in attesa dello start che doveva essere alle 8.00. L’obbligo di indossare la maglietta commemorativa non ha purtroppo impedito lungo il percorso a tanti ciclisti di inserirsi in gruppo ostacolando il regolare svolgimento della prova senza però inficiarne il risultato finale.
A vincere sono stati Hubert Krys e il torinese Jacopo Padoan rispettivamente sul percorso lungo e su quello medio; tra le donne si sono imposte Manuela per Sonzogni e l’enfant du pays Ilaria Veronese fresca vincitrice dell’ultima prova del Grimpeur a Chandepraz. La gara si è decisa sulle due asperità principali del tracciato : il colle della Maddalena, dopo pochi chilometri dal via, ha fatto selezione; in quattro hanno scollinato al comando, tra loro anche i due vincitori. L’erta verso Superga ha poi decretato le posizioni sul podio.
Il Gs Aquile non ha voluto mancare a questo nuovo happening ciclistico, il desiderio di prendere parte alla prima edizione di quella che tanti sperano possa diventare un appuntamento importante delle future stagioni amatoriali ha portato a Torino 17 rappresentanti del giovane team di Aosta. I nostri portacolori hanno conquistato un ottimo risultato di squadra con il decimo posto nella speciale classifica riservata alle società. Il più veloce a portare a termine i 110 km del percorso più corto è stato il giovane Luca Contoz che ha sfruttato nel migliore dei modi la guida del più esperto Boscardin Edoardo, insieme sul traguardo i due aquilotti hanno conquistato rispettivamente il settimo e l’ottavo posto di categoria. Brillante, come sempre, il veterano Baldon Lorenzo, ai piedi del podio , 5° tra gli M5 nonostante i crampi nel finale; a seguire Mauro Vierin, autore della più bella gara di quest’anno, e lo scalatore Ivan Macori penalizzato dalla partenza nelle retrovie. Tra le donne Silvia Degiovanni chiude quinta a conferma di uno standard di rendimento sempre alto mentre la compagna Enrica Vitali non perde occasione per arricchire il suo palmares, pilotata dall’amico Riverso ha portato il suo sorriso anche in cima a Superga.
Sul percorso più impegnativo Cimberio Gianfranco ha ottenuto il risultato di giornata di maggiore rilievo salendo sul podio, terzo tra gli M7, categoria vinta dal valdostano del team Benato Dino Boverod. Buone prove anche per Saracco Giorgio in costante crescita durante tutta l’estate, per Casale Luigi, per Calandri Daniele e per Mereu Stefano.
Gli altri meritevoli aquilotti che hanno conquistato il traguardo di Superga sono stati : Montrosset René, più a suo agio tra le cotes piemontesi che non sulle lunghe salite alpine, Massimino Simone all’esordio in una granfondo, Beccio Roberto, uno degli “eroi” del Rombo e il super gentleman Rollandin Luigino.

Il patron del Gs Alpi, Vittorio Mevio, ha chiuso la premiazione annunciando la conferma della gara anche nel 2016, l’appuntamento per tutti sarà il 4 settembre. Non resta che allenarsi in vista dell’edizione numero due della gara della Mole.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.