Nov
20
2015

LA CICLISTA DELLE EMOZIONI…

Compiere il giro del mondo in bicicletta è una grande impresa, ma quello che si percepisce nell’ascoltare il racconto della protagonista sono le emozioni vissute. 30.000 km percorsi in 144 giorni attraverso 5 continenti sono tanti, tantissimi!! Paola Gianotti ci è riuscita!! La giovane ciclista eporediese ha iscritto il proprio nome nel guinness dei primati : è lei la donna più veloce fino ad oggi ad aver compiuto il giro del mondo in bicicletta. Oltre 200 km di media al giorno sapendo di doverli percorrere ad ogni levare del sole, indipendentemente dalle condizioni meteo : freddo, caldo, pioggia e vento sono stati i suoi fedeli compagni d’avventura insieme al piccolo team che l’ha seguita in questa impresa sportiva.

Oggi Paola racconta il suo viaggio in un libro là dove viene invitata a presentarlo. Un racconto, tra parole e immagini, dominato dal sorriso e dalle emozioni di Paola. Si parte dalla genesi di un’idea che sembrava irrealizzabile, nata in un momento di difficoltà sul lavoro, portata avanti con tenacia ed entusiasmo nel lungo periodo di preparazione fisica e mentale, vissuta a 360 gradi, giorno dopo giorno, sino al suo compimento. La Gianotti non si sottrae alle domande di un pubblico attento e curioso e il suo diario di viaggio è emozionante : preoccupazione, speranza, paura, commozione e gioia trapelano dalle pagine del suo racconto.

E’ curioso scoprire come la giovane ciclista abbia saputo trovare in se stessa, nella sua positività, ma anche nel tifo delle tante persone che da casa hanno seguito la sua avventura, la forza di superare i momenti più difficili. Il drammatico incidente che l’ha costretta a fermarsi per tre mesi a causa della frattura di una vertebra cervicale sembrava aver messo la parola fine al suo sogno; la sua forza di volontà e un po’ di fortuna hanno invece permesso a Paola di ritornare in sella dopo 90 giorni per portare a compimento ciò che aveva cominciato.

Una bicicletta, una giovane donna e un viaggio che ti cambia la vita : il giro del mondo, obbiettivo impensabile da realizzare ancora in partenza, conquistato con la tenacia e la forza di chi non vuole mollare…”sognando l’infinito”.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.