Apr
12
2017

FCI VALLE D’AOSTA : PRESENTATO IL CALENDARIO 2017

Nuovo atto ufficiale per il consiglio direttivo FCI Valle d’Aosta nominato a fine 2016. Ieri, 10 aprile, la presidente Pellizzer Francesca ha dato il benvenuto a tutti in occasione della presentazione del calendario regionale 2017.

Lo sforzo organizzativo da parte delle associazioni affiliate al comitato Valle d’Aosta, come ha ricordato la stessa presidente, regala a tutti gli appassionati un calendario di tutto rispetto : 29 le manifestazioni in programma da maggio sino ad ottobre, interessati tutti i principali settori su cui il Comitato ha deciso di focalizzare la propria attività; tante e importanti le conferme, ma non mancano le novità.

Ci sarà grande spazio per l’attività giovanile : imprescindibile il Grand Prix giovanissimi che festeggia la ventesima edizione; saranno 6 le prove dedicate ai giovanissimi. Ritorna il campionato regionale per le categorie maggiori così come il trofeo CONI, competizione giovanile a staffetta in programma a Courmayeur all’interno di una kermesse che per tre giorni vedrà protagoniste a giugno le ruote grasse dai più piccoli sino agli elite con l’ultima prova degli Internazionali d’Italia.

Nel settore strada si registra una delle novità principali della stagione : sulla spinta dei buoni risultati conseguiti dalla giovane rappresentativa regionale, torna in Valle, dopo oltre 10 anni, una gara dedicata alle categorie esordienti allievi maschili e femminili. La Young Cup si correrà il 18 giugno a Fenis con l’organizzazione della Società ciclistica Valdostana.

In ambito amatoriale si confermano gli importanti eventi di Courmayeur e di Cogne. La Montblanc, granfondo su strada, ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio importante tra gli appassionati; la Granparadiso Bike conferma la sua posizione nel circuito di Coppa Piemonte dedicato alla mtb. A Morgex ad inizio giugno sarà protagonista la salita con la crono squadre del colle San Carlo, crono scalata individuale che assegnerà punti per la classifica per società della coppa Piemonte.

Luglio vedrà l’esordio in Valle d’Aosta, a Cervinia, del mondo fixed con una kermesse che promette emozioni; a Pila torna la downhill con il circuito Gravitalia mentre la salita tornerà protagonista tra gli amatori il 23 luglio con il Memorial Ceccon, cicloscalata in linea che anno dopo anno sta conquistando il titolo di classica del calendario.

Ma luglio sarà prima di tutto il mese del Giro della Valle : dal 12 al 16 i migliori Under 23 del mondo si daranno battaglia sulle salite della nostra regione per conquistare una delle gare a tappe di categoria più ambite. Il Petit Tour si chiuderà a Valgrisenche con partenza da Aosta, città europea dello sport 2017. L’ultimo arrivo del Giro vedrà coinvolti anche gli amatori grazie alla manifestazione promozionale “Le petit Tour…ensemble” con l’organizzazione del Gs Aquile e il supporto del Gs Cicli Benato.

Immancabile la scalata al colle del Gran San Bernardo sabato 5 agosto; ad ottobre sarà tempo di ciclocross.

Si comincia il 6 maggio con Bicinsieme X edizione di Dona la vita!!!

 

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.