1
2017
LA FESTA TARGATA NOVECOLLI!!!
La decana delle granfondo italiane, una delle prime in Europa per numero di partecipanti, fascino e storia non ha deluso neppure quest’anno. Tanti gli eventi collaterali che hanno accompagnato gli oltre 12000 iscritti sino allo start, domenica mattina alle 06.00 in punto.
Immancabile la fiera del Ciclo e Vento sin dal pomeriggio del venerdì così come la mini granfondo per i più piccoli al sabato pomeriggio. I ciclisti hanno invaso, come da tradizione, la piccola cittadina della riviera romagnola con la loro allegra confusione e i loro tanti colori. Novecolli non è soltanto una gara, ma è una vera festa della bicicletta che si rinnova di anno in anno grazie all’impegno di Alessandro Spada e del suo team.
La pioggia attesa nella notte tra sabato e domenica non è mancata, ma prima dell’alba le nuvole si sono fatte più clementi concedendo ai ciclisti di prendere il via, domenica 21 maggio, con strada quasi asciutta. Le nubi hanno accompagnato gli eroici sfidanti ai nove colli per tutta la mattinata, ma all’arrivo un caldo solo di inizio estate a rallegrato la festa.
Immancabile la presenza del team Aquile, dal 2008, secondo anno di attività, sempre al via con qualche rappresentante. Un record di 50 iscritti qualche stagione fa, un presente con 30 valorosi partenti tra uomini e donne, ognuno deciso a godersi al meglio la propria Novecolli. Obbiettivi diversi, griglie di partenza differenti, ma per tutti la voglia di esserci, di vivere per l’ennesima volta quelle emozioni che solo questa gara sa dare. Nove colli, 210 chilometri, 3850 metri di dislivello!!!
Il rito Novecolli comincia sin dal pomeriggio del sabato con l’attenta verifica della bicicletta, un’abitudine ormai per i veterani, ma anche la prima volta per i neofiti. La mattina il gruppo si lascia alle spalle l’albergo sin dalle 05.00, l’ingresso alle griglie si avvicina, là dove ci si divide per darsi il consueto appuntamento all’arrivo. E così è stato anche nel 2017 : gli aquilotti hanno tutti conquistato il traguardo di Cesenatico, chi passando sotto il cartello dei 130, chi sotto quello dei 200, per tutti la soddisfazione è stata grande come la voglia di festeggiare insieme prima del meritato riposo.
E poi si attende il 2018, per una nuova Novecolli così uguale, così diversa.