Ott
1
2021

NOVECOLLI…50 CANDELINE!!!

Gli organizzatori lo avevano annunciato, il doppio rinvio della Novecolli non avrebbe impedito a tutti i suoi appassionati partecipanti di festeggiare il cinquantesimo compleanno della decana tra le granfondo italiane. E così è stato nonostante qualche defezione e le misure adottate in attuazione del protocollo sanitario.

La Novecolli numero 50 è andata in scena domenica 26 settembre in una calda domenica d’autunno. Partenza posticipata di un’ora per evitare il buio, in poco più di 9000 a partire dalle 7.00 hanno sfilati sotto lo striscione della partenza salutati dall’immancabile tifo romagnolo.
Tra i tanti valdostani al via anche 20 portacolori del team Aquile; la società di Aosta nel pomeriggio della vigilia è stata premiato dagli organizzatori per il decimo anno consecutivo tra le migliori 20 squadre per numero di atleti partecipanti. A suggello dell’importante riconoscimento collettivo vanno sottolineate le ottime prove individuali di Christian Vallet sul tracciato da 130 km e di Daniele Calandri su quello da 205, ma tutti gli aquilotti meritano un plauso per la gara felicemente conclusa.

Un evento che si rinnova ogni anno quello della Novecolli, quasi fosse un rito pagano per le migliaia di cicloamatori che puntualmente provano a prendervi parte, ma che mai, come nel 2021, ha richiamato attenzione e non solo per il compleanno numero 50, ma, soprattutto, per il segnale di ripartenza che la granfondo di Cesenatico ha rappresentato per addetti ai lavori, partecipanti e tifosi.

E nel 2022? Si torna a maggio!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.