Lug
25
2022

PANACHE’, CUAZ E SOFFIATI FANNO FESTA A LIGNAN…

Vincono Wladimir Cuaz e Giulia Soffiati, il Panaché Team rompe l’egemonia del Cicli Benato portandosi a casa il Trofeo Ceccon riservato al primo team.
Sì è corsa ieri, domenica 24 luglio, l’edizione numero XI della gara intitolata al compianto Elio Ceccon, primo presidente del GS Aquile. 82 gli iscritti di cui 75 quelli che alle 10 del mattino hanno preso regolarmente il via, pronti a darsi battaglia sul tracciato tradizionale della corsa riservata agli amatori. Non è mancata la gioiosa confusione del pre gara con l’arrivo dei corridori per la verifica tessere e il ritiro del pettorale, saluti e chiacchiere prima di andarsi a scaldare in vista della partenza.
La gara è stata caratterizzata dal duello tra Wladimir Cuaz e Alessandro Barra, l’unico in grado di seguire il portacolori del Cicli Lucchini all’attacco sin dalla partenza. La resistenza del piemontese, valdostano per adozione, è durata sino ai meno cinque dall’arrivo quando, in frazione Efraz, il nuovo allungo del più esperto Cuaz ha deciso la corsa. Poco meno di un minuto ha separato i due contendenti all’arrivo. Cuaz ha festeggiato così la personale tripletta in questa gara che da sempre lo vede protagonista.
Molto numerosa la partecipazione al femminile con 10 ragazze al via. A vincere è stata l’aostana Giulia Soffiati, irresistibile la sua progressione, ennesima conferma in una stagione già ricca di soddisfazioni. Al secondo posto la giovane portacolori del Panaché Team Alexa Borettaz che ha preceduto in rimonta la veterana di casa Alessandra Plat. Un grande applauso e il tifo dei compagni di squadra hanno salutato l’arrivo degli ultimi a tagliare il traguardo Laura Camerlo e Domenico Fazari, il premio più bello per loro dopo tanta fatica.
Il premio più sentito dagli organizzatori, il Trofeo Elio Ceccon, riservato ai team è andato al Panaché Team, emergente realtà del ciclismo valdostano, che ha preceduto il Cicli Lucchini e il Velo Gressan. La consegna del premio è stata preceduta dal messaggio di saluto che Francesca Pellizzer, presidente del Comitato FCI Valle d’Aosta, ha voluto indirizzare a Battista Piellier, storico dirigente di Orange Bike Team, ma soprattutto grande uomo di sport, mancato improvvisamente alla vigilia della corsa.
La Quart Lignan valeva quale prima prova del Trofeo Adret + Envers e del Campionato regionale della Montagna FCI. Nuovo appuntamento per tutti il prossimo 7 agosto con l’Aosta Gran San Bernardo per la prima volta in forma agonistica.
Un grande ringraziamento da parte di GS Aquile va a tutti coloro che anche quest’anno hanno voluto darci fiducia partecipando alla gara nel ricordo di Elio.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

I commenti non sono abilitati.