Ago
14
2022

GRESSAN – PILA : IL 21 RITORNA LA GRANDE CLASSICA…

 

Una settiman soltanto separa gli appassionati delle corse in salita dalla possibilità di pedalare di nuovo lungo la strada che da Gressan conduce sino alla stazione invernale di Pila. Torna infatti in calendario la Gressan Pila, per 20 anni Trofeo Bechon, gara in linea per amatori organizzata dal team di casa, il Velo Gressan. E gli storici organizzatori non faranno mancare la propria collaborazione al GS Aquile che, dopo la pausa forzata per la pandemia, ha deciso di riproporre lo storico appuntamento, tra i più sentiti in regione, ma che ha visto spesso tra i protagonisti ciclisti provenienti dalle vicine regioni del Piemonte, della Lombardia e della Liguria.

Percorso e programma rimangono invariati, con il ritrovo presso il Municipio di Gressan dalle 07.45 per le ultime iscrzioni e la verifica delle tessere ad opera della Giuria di gara e la partenza da località Borettaz alle 10.00. Poco meno di 19 i chilometri che i contendenti dovranno affrontare per scalare un dislivello positivo di 1200 metri.

La premiazione della gara si svolgerà al termine della corsa presumibilmente intorno alle 12.30. Grande spazio non solo al vincitore assoluto e ai protagonisti di categoria, ma anche alle società. Ancora una volta il team di Aosta premierà i primi tre team classificati sulla base del punteggio conseguito da ognuno dei propri atleti che abbiano tagliato il traguardo. Al termine della premiazione il pranzo al prezzo convenzionato di euro 15 dalle ore 13.00 chiuderà la manifestazione; prenotazione obbligatoria la mattina all’atto del ritiro del pettorale.

La corsa di Pila chiuderà il trofeo Adret + Envers, la combinata ideata dal GS Aquile per premiare coloro che avranno partecipato alle due prove organizzate dal sodalizio di Aosta; premiazione finale rimandata al mese di settembre per consentire la confezione delle maglie riservate ai vincitori di categoria. Gressan Pila è valida come seconda prova del circuito che assegnerà i titoli di campione regionale della montagna FCI. Tappa e premiazione finali in cima al colle San Carlo domenica 25 settembre al termine della cicloscalata con partenza da Morgex che, grazie alla disponibilità del Veloclub Courmayeur Montblanc, prenderà il posto in calendario dell’Aosta Gran San Bernardo.

Ricordiamo che è possibile partecipare alla Gressan Pila anche in assenza di tesseramento presentando agli organizzatori il certificato medico agonistico per il ciclismo e sottoscrivendo la tessera giornaliera per la copertura assicurativa al costo di euro 10,00 oltre quota di partecipazione.

Vi chiediamo per quanto possibile di procedere alla preiscrizione utilizzando i moduli che potete trovare in allegato a questo post e vi aspettiamo numerosi domenica 21 agosto per l’edizione della ripartenza…

.:Documentazione:.

Regolamento

Programma

Iscrizione singola

Iscrizione società

Approposito dell'autore: Daniele Calandri

I commenti non sono abilitati.