Articoli della categoria "Articoli"
Si è corsa nel weekend con il doppio appuntamento al sabato con i due tracciati più lunghi e alla domenica con gli altri tre la grande kermesse del ciclismo eroico. Eroica Gaiole è la più importante tra le ciclostoriche in calendario in Italia, ma non solo. Sarà il fascino delle colline senesi e del chianti classico, sarà che l’appuntamento di Gaiole è stato il primo, qualcuno direbbe l’originale, cui ne sono seguiti tanti altri, ma nessun’altra prova riesce a fare gli stessi numeri. Sono stati 9000 i ciclisti provenienti da ogni parte del mondo che nel weekend hanno invaso il piccolo borgo di Gaiole in Chianti per un tuffo nel ciclismo d’altri tempi.
Eroica Gaiole ha visto al via anche tre aquilotti: i due veterani della manifestazione, alla loro quarta partecipazione, Debora Buscaglione e Alessandro Rossini hanno scelto il tracciato Gallo Nero, il neofita Ivan Macori ha optato invece per quello da 100 km dedicato quest’anno ai cento anni della radio. Tutti hanno concluso felicemente la propria pedalata tra asfalto e strade bianche, senza trascurare le obbligatorie pause ai ristori e le fotografie di rito con quel lento procedere che è parte integrante del fascino dell’Eroica.
…un po’ di Aquile al via. Si è corsa domenica 6 ottobre la Tre Valli Varesine dedicata alle categorie amatoriali. Tanti i partecipanti accorsi a Varese per uno dei pochi eventi del calendario in costante crescita, i numeri infatti premiano gli organizzatori che quest’anno hanno accolto circa 3500 partecipanti includendo anche la cronometro della vigilia e la gravel.
Previsioni meteo molto incerte, ma alla fine la gara si è svolta all’asciutto. Due i percorsi predisposti dal comitato organizzatore per una prova che valeva quale qualificazione per i mondiali granfondo del 2025, 125 e 97 i chilometri da affrontare.
Tanti i valdostani al via e tra questi anche due portacolori del sodalizio di Aosta: il giovane André Contoz in gara sul tracciato più lungo e il veterano Simone Massimino che ha scelto invece quello della mediofondo. Entrambi arrivavano all’appuntamento non in perfette condizioni, seppur per ragioni differenti, ma il risultato li ha premiati regalando loro un traguardo prestigioso da annoverare nel proprio palmares.
Dopo il rinvio in primavera causa meteo avversa, si è disputata domenica scorsa, 29 settembre, l’edizione 2024 della granfondo internazionale città di Alassio. Gli oltre 600 partecipanti si sono impegnati sul percorso unico, in parte rivisto dagli organizzatori, che misurava poco meno di 100 km per 2000 metri di dislivello, un tracciato esigente che prevedeva l’arrivo in salita in cima a Colla Micheri.
Tra i partenti al via anche una sparuta rappresentanza del GS Aquile capeggiata dal veterano delle gare il Liguria, Paolo Castellaro. Ottima la prova del nostro M8, già campione regionale della montagna, alla fine sesto nella classifica di categoria. Poco dopo di lui al traguardo Maurizio Fontolan e Federica Teppex, attardata da un piccolo errore di percorso che l’ha costretta a qualche chilometro in più.
La stagione del team non finisce qui, imminente la partecipazione alla Tre Valli Varesine e all’Eroica.
La cicloscalata da Gressan a Pila, grande classica per amatori del calendario regionale Valle d’Aosta, si correrà nel 2024 domenica 18 agosto sul tradizionale percorso che dall’abitato di Gressan porta sino alla località sciistica di Pila.
In questa stagione la prova organizzata da GS AQUILE ASD assegnerà i titoli regionali della Montagna per categoria riservato agli amatori. All’assegnazione delle maglie potranno concorrere soltanto i tesserati per uno dei sodalizi affiliati al Comitato Regionale Federciclismo Valle d’Aosta.
Appuntamento per tutti domenica 18 agosto…
Era l’ultima notizia mancante in merito a Bicinsieme XIV. Anche quest’anno infatti alla manifestazione non agonistica era collegata la raccolta fondi a favore del progetto TMA di ANGSA VDA, l’Associazione Valdostana Autismo. A fronte dei 7o partecipanti, detratte le spese di organizzazione, GS Aquile ha devoluto a favore del progetto la somma di € 250,00.
Nella speranza di poter dare continuità al sostegno dello stesso, possibilmente in misura più importante già dal prossimo anno, GS AQUILE ASD ringrazia tutti i partecipanti che hanno animato l’edizione 2024 e condiviso la nostra iniziativa.