Set
27
2022

IL COLLE SAN CARLO INCORONA GIOVANNI OTTONELLO

Giovanni Ottonello ha vinto domenica scorsa, 25 settembre, la cicloscalata Morgex Colle San Carlo. Il ligure, tesserato in Piemonte e già terzo a Pila, ha domato le dure pendenze del colle San Carlo tagliando il traguardo sotto la pioggia battente in 41 minuti e 58 secondi; il podio assoluto è stato completato dai due alfieri del Cicli Lucchini, il veterano e capitano del team Wladimir Cuaz e il giovane Kristian Cabras, nome nuovo rivelatosi in questa stagione.
Sono stati 30 gli eroici partenti nell’ultima tappa del circuito che assegnava i titoli regionali FCI della Montagna riservati alle categorie amatoriali. Le avverse condizioni meteo hanno condizionato la partecipazione alla prova che celebrava una delle più emblematiche salite della nostra regione, traguardo ambito da ogni scalatore. Ottima l’organizzazione del Velo Club Courmayeur che ha permesso al Comitato Valle d’Aosta di recuperare in extremis la prova venuta meno con il ritorno del Gran San Bernardo alla formula non competitiva.
La cronaca della gara fa registrare, dopo la bagarre nei primi chilometri,  l’allungo decisivo di Giovanni Ottonello capace di mettere tra sé e i più diretti avversari un distacco cresciuto sino al minuto finale. A regolare il gruppo degli inseguitori è stato il protagonista assoluto del circuito Wladimir Cuaz, già vincitore a Lignan e a Pila, appaiato sulla linea d’arrivo al giovane compagno Kristian Cabras, autore di una gara in crescendo. A completare i primi dieci classificati: Barra Alessandro, Ghia Alessandro, Dherin Mattia, Ghia Francesco, Buschino Paolo, Rosazza Buro Amos e Vallet Christian, primo tra i portacolori del GS Aquile e vincitore della categoria M2. I dieci aquilotti al via non solo hanno conquistato ottimi piazzamenti individuali, ma insieme hanno consentito al team di aggiudicarsi il premio riservato alla prima società classificata. Menzione d’oggligo per tutti: Calandri Daniele, Macori Ivan Patrik, Besenval Paolo, Coquillard Didier, Montrosset René, Allasia Corrado, Porté Dario, Balestrini Philip Paolo e Giangrasso Massimo.

Il San Carlo ha emesso i verdetti finali del campionato regionale della Montagna FCI 2022; vestono la maglia simbolo del primato: Kristian Cabras (Elite Sport), Cuaz Wladimir (M1), Vallet Christian (M2), Macori Ivan Patrik (M4), Balbis Alessandro (M6), Marana Diego (M7) e Plat Alessandra (W).

Approposito dell'autore: Federico Martinet

I commenti non sono abilitati.