Ago
23
2023

Gressan – Pila 2023: classicissima sempre attuale!!

L’appuntamento per tutti era la terza domenica d’agosto e così è stato anche nel 2023. Domenica scorsa, 20 agosto, si è corsa la cicloscalata Gressan Pila, la grande classica del ciclismo amatoriale valdostano.

Sono stati 91 i partenti dei 95 iscritti con qualche defezione eccellente dell’ultima ora; un risultato soddisfacente per questa manifestazione che ha saputo rinnovarsi grazie alla collaborazione tra il GS Aquile, sodalizio organizzatore, e il Velo Gressan, padrone di casa e storico organizzatore della gara per oltre 20 edizioni.

Dati alla mano va sottolineata la numerosa presenza di atleti provenienti da fuori regione a conferma di quanto questa prova sia conosciuta e sentita anche fuori dai confini della Valle d’Aosta. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, le regioni che hanno presentato al via almeno un proprio rappresentante. Tutti in griglia anche i sodalizi valdostani, in corsa anche per aggiudicarsi il Trofeo Adret + Envers edizione 2023.

La corsa è stata animata sin dai primi chilometri da un gruppetto di otto che si è mano a mano assottigliato. La vittoria è andata al torinese Fabio Lanzone, portacolori del team Rodman, che ha preceduto Giovanni Ottonello e il primo dei valdostani Christian Cabras, già vincitore a Lignan. In campo femminile la gara è stata segnata dal dominio della valdostana Giulia Soffiati che si è imposta davanti a Federica Teppex e a Flavia Bonato; al Panaché la classifica per società.

Il Trofeo Adret + Envers ha visto il successo di Panaché ASD davanti a Cicli Lucchini e Inbike Atelier Boldrini.

Un ringraziamento speciale a tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione e agli sponsors che anche quest’anno ci hanno dato fiducia.

 

Scarica le classifiche (assoluta, categorie e società)

Approposito dell'autore: Federico Martinet

I commenti non sono abilitati.