Giu
27
2011

GENS CONQUISTA IL TOUR BLANC RANDO 2011

Conquistato nel mese di maggio il diritto di partecipare alla prossima Paris Brest Paris portando a compimento la randonnèe Milano Genova Torino Milano che assegnava il brevetto dei 600 km, Danilo Gens continua il suo percorso di avvicinamento all’appuntamento francese.

Lo scorso weekend, 25 e 26 giugno, il “randagio” del GS AQUILE ha partecipato all’edizione 2011 del TOUR BLANC RANDO, la manifestazione con partenza e arrivo a Biella dopo 600 km ed un dislivello complessivo di 10.000 metri.

Due le partenze : il venerdì sera per chi preferiva affrontare due notti in sella, il sabato mattina per gli altri. Pochi i partenti, circa 100 in tutto…tanti si sono fatti scoraggiare dal percorso davvero selettivo. E’ sufficiente elencare i nomi dei colli da superare per rendersi conto della fatica a cui sono andati incontro i coraggiosi schierati al via, senza dimenticare il freddo, i pericoli delle discese di notte ed il vento ancora una volta contrario al senso di marcia dei ciclisti.

Dopo aver valicato nell’ordine il colle del Piccolo S.Bernardo, il Cormet de Roselend, il col des Saisies, il col de Montet, la Forclaz, il Sempione per rientrare il Italia , Danilo ha chiuso la sua prova in 35 ore. Le sue parole rivelano la felicità per l’ennesimo traguardo raggiunto, ma anche tutta la fatica fatta : non solo le tante salite, ma anche le condizioni atmosferiche sul Piccolo S.Bernardo con temperature, in discesa, davvero al limite, la difficoltà di alimentarsi, il sonno e i lunghi tratti pedalati in solitudine. Proprio in questi elementi si rivela la vera essenza di queste randonnèe riservate ai veri fondisti scalatori, manifestazioni in cui non conta tanto il cronometro, ma bensì la sfida con se stessi e con le grandi distanze ancor più quando il dislivello è così importante.

Fra poco più di un mese, a Parigi, i km da percorrere saranno il doppio, quasi 1300, con un dislivello di circa 8000 m, ma Danilo potrà partire con la convinzione maturata in tutti questi mesi di allenamento e di gare di essere preparato per poter realizzare il sogno di tutti i “randagi” : conquistare l’olimpiade delle randonnèe, la mitica PBP!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.