Lug
5
2011

MATTEO FERRARA SI CONFERMA ALLA FAUSTO COPPI

Ancora una bella gara per Matteo Ferrara, nuovo arrivato tra gli aquilotti. Dopo aver corso a Bormio il Valtellina Extreme Brevet, Matteo domenica scorsa, 3 luglio, ha partecipato a Cuneo alla GF FAUSTO COPPI, una delle granfondo più impegnative del calendario nazionale e non solo.

Matteo che ben conosce il percorso della Coppi per averla già corsa più volte, da fondista qual è, aveva già deciso alla vigilia di affrontare il tracciato più lungo, quest’anno purtroppo ridotto rispetto ai tradizionali 210 km a “soli” 141 km per via dell’impraticabilità della discesa del colle Sampeyre. Gli organizzatori si sono visti infatti costretti a tagliare una delle cime storiche di questa gara senza poterla sostituire con un’altra asperità altrettanto affascinante.

In una bella giornata di sole Matteo, unica “aquila” al via causa la vicinanza con la Maratona dles Dolomites, è scattato dalla sua griglia alle 7 del mattino da piazza Galimberti addobbata a festa per quello che è un grande evento per tutta la provincia “granda”. In tutto i partenti sono stati circa 2200 divisi sui due percorsi…..unico obbiettivo conquistare il colle Fauniera, vero simbolo di questa manifestazione e poter così raccontare un giorno di avere fatto la mitica Fausto Coppi!!!

Avvantaggiato dalla conoscenza delle impervie strade delle montagne cuneesi molto insidiose anche in discesa, Matteo ha condotto in porto la sua gara in 5h 19m 30s 284° assoluto, 68° nella sua categoria soddisfatto del suo risultato, ma con l’unico rammarico di quei 60 chilometri mancanti che gli avrebbero permesso di fare ancora meglio.

La stagione del neo aquilotto non si ferma qui, per lui all’orizzonte la Luc Alphand, la nuova Maratona du Mont Blanc a La Thuile il 24 luglio p.v. e chissà quali altre avventure.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.