18
2011
ANCORA UN’IMPRESA PER MATTEO FERRARA
Continua la stagione di Matteo Ferrara alla costante ricerca di nuove sfide. Domenica scorsa, 17 luglio, Matteo ha corso in Francia la seconda edizione del Tour du Mont Blanc Velo con partenza e arrivo da Les Saisies. Ancora una volta una randonnèe per fondisti scalatori, il percorso prevedeva infatti 330 km e un dislivello di 7500 metri su e giù per i colli lungo il confine Italia – Francia.
L’avversario più difficile da sconfiggere è stato però il mal tempo con la pioggia che l’ha fatta da padrona per tutto il giorno senza mai dare tregua agli audaci partecipanti.
Matteo ha confermato il suo buon momento di forma conquistando il 13° posto assoluto, quarto nella sua categoria con un tempo di 16h 02 m.Nelle sue parole la fatica e l’emozione di una gara quanto mai difficile : “Partiti con le nuvole da Les Saisies.. discesa con i fari e fino a 20km da Chamonix un bel gruppetto mi ha fatto fare buona velocità su un po’ di saliscendi. poi ha iniziato a piovere.. 230km con la mantella… acqua a secchiate, senza fermarsi mai su Montet, Forclaz, fino al Champex, al primo ristoro. in cima nebbione e discesa non agevole. a salire al grande oltre all’acqua, vento forte in faccia. in cima 2gradi ma ci siamo potuti cambiare. piccola tregua a La Salle dove al ristoro ho mangiato senza scrosci.. poi da Pre St. Didier di nuovo acqua e al piccolo 4 gradi, nebbia a banchi e vento forte. la discesa è stata critica… la testa è fantastica per come prova a convincerti che manca poco.. acqua fino a Bourg dove dopo aver mangiato tremando…. schiarita. salita al Cormet finalmente senza mantella. peccato che dall’altra parte la strada fosse piena d’acqua e ci fosse la nebbia. ultima fatica , salire a Les Saisies… discreto ritmo con progressione gli ultimi 3km… 16h02… 4 di cat e 13mo assoluto su 250 partenti. ho dato veramente di più… arrivare a Les Saisies, guardare le montagne, ripensare ai silenzi di chi pativa come me, tremando, ma sentire la gente che applaudiva e ti guardava con ammirazione sono stati il premio più grande.”
Complimenti Matteo!!!