Lug
25
2011

PER LE AQUILE OTTIMO SECONDO POSTO A LA THUILE

Domenica 24 luglio è andata in scena la prima edizione della MARATONA DU MONT BLANC con partenza e arrivo a La Thuile. La neo granfondo valdostana ha fatto le cose in grande : al primo anno subito ammessa nel “circuito delle Nobili”, uno dei più importanti a livello nazionale..

Ancora una volta in questa stagione il tempo non ha aiutato gli organizzatori e La Thuile si è presentata ai ciclisti in una veste quantomeno autunnale : pioggia nella notte tra sabato e domenica e temperatura rigida la mattina al via.

Alla fine in griglia si sono presentati in 650 circa con un’ottima presenza qualitativa e una folta presenza di corridori valdostani capeggiati dal presidente del Comitato regionale FCI Natale Dodaro. Gli aquilotti non potevano mancare all’ennesimo appuntamento importante in un luglio decisamente impegnativo; al via erano in 23, un po’ infreddoliti, ma pronti a dare battaglia.

Gli organizzatori hanno allestito due percorsi : il medio di 82 km con un dislivello di 1600 metri ed il lungo di 105 km con uno sviluppo altimetrico di 2500 m,. ma soprattutto con lo spauracchio del col San Carlo a fine corsa.

Il miglioramento del tempo ed il chilometraggio ridotto hanno convinto più di metà dei partenti a optare per il percorso più lungo, tra questi anche 8 aquilotti. Il migliore, a conferma dell’ottimo risultato conquistato a Corvara, è stato Alex Ducret 27° assoluto, 4° nella sua categoria. A seguire Giangrasso Massimo, Marana Diego, Dublanc Alberto. Sfortunati Gens e Thiebat, entrambi attardati da guasti meccanici, ma comunque all’arrivo.

In 14 hanno invece scelto il percorso più veloce ottenendo peraltro ottimi risultati. Primo a La Thuile Buscaglione Edoardo all’attacco fin dalla prima salita di Cerellaz, 18° assoluto, 5° nella sua categoria. Subito dopo Colajanni Enrico 3° tra i  M3 e Nicoli Kim anche egli 3° tra i più giovani (JS). Buoni risultati anche per Norbiato Alberto e Baldon Lorenzo rispettivamente 35° e 40° assoluti. Tra le donne le Aquile schieravano al via la neo campionessa regionale di montagna Plat Alessandra. La Plat, penalizzata dalla partenza in discesa in cui ha patito il freddo, ha pagato il tratto centrale controvento in cui per troppo tempo è rimasta allo scoperto, ma ha chiuso in rimonta con una salita verso La Thuile tutta all’attacco che alla fine le ha permesso di portare a casa un buon 8° posto nel medio in una gara dove la partecipazione femminile era davvero di prim’ordine. Al via anche Edith Van de Brande, fresca vincitrice della Maratona delle Dolomiti e della Marmotte, ma anche Cristina Leonetti, Cinzia Scardellato e la valdostana Gloriana Pellissier.

La premiazione ufficiale si è chiusa con il premio per società che ha visto un podio tutto valdostano : al primo posto il Benato con 29 partenti, ottime seconde le Aquile, un po’ meno numerose delle aspettative. A completare la terna rossonera il Velogressan. Grande partecipazione del pubblico locale al momento dell’annuncio delle prime tre squadre da parte dello speaker Paol Mei.

La foto di rito sul bel palco predisposto dagli organizzatori ha chiuso l’ennesima giornata positiva del gruppo di Aosta.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.