Ott
3
2011

A PIETRA LIGURE FINALE POCO FORTUNATO PER LE AQUILE

Domenica 2 ottobre a Pietra Ligure si è corsa una delle ultime granfondo di questa lunga stagione 2011, la GF SITE’ DA PRIA. Il neo comitato organizzatore, presieduto dal gruppo ciclistico Loanobikers, ha rinnovato la manifestazione ligure : un unico percorso, 97 km circa, un dislivello abbordabile, 1500 m, nella speranza di portare sul lungomare di Pietra Ligure un folto gruppo di cicloamatori pronti a confrontarsi ancora una volta con il cronometro.

Dopo la bella trasferta di Albenga per la Noberasco, uno sparuto gruppetto di aquilotti ha deciso di regalarsi ancora una pedalata con vista mare; al via si sono così presentati Alberto Dublanc, Michel Dufour, Eugenio Dodaro e Luigi Bruna alla prima prova stagionale. Il sole che li ha accolti in griglia e la temperatura mite facevano presagire un’altra bella gara per i nostri. La corsa è partita subito forte nel tratto in pianura che porta all’attacco dell’impegnativa salita delle Manie, grande novità del percorso 2012, da ripetersi due volte.  Una scivolata nell’insidiosa discesa ha parzialmente compromesso la prova di Dublanc, peccato vista la sua ottima condizione di forma in questo finale di stagione, ma il coriaceo aquilotto è riuscito comunque a rialzarsi e a chiudere la sua fatica pur se dolorante. Per lui un onorevole 49° posto nella sua categoria. Meno fortunato invece il suo compagno, Dodaro Eugenio, anche egli vittima di una caduta nella discesa finale verso Pietra Ligure quando già intravedeva l’arrivo. Le ferite causate dall’impatto con il ruvido asfalto ligure hanno infatti costretto Eugenio al ritiro anticipato.

Il migliore tra gli aquilotti è stato Michel Dufour che, con il tempo finale di 3h 45m, ha conquistato il 24° posto tra gli M1, 207° assoluto. La scarsa abitudine al ritmo gara ed il forsennato ritmo impresso alla corsa dal gruppo nella prima parte hanno impedito  a Luigi Bruna di terminare la sua prima granfondo stagionale costringendolo alla resa nel finale.

Trasferta sfortunata quindi per il GS AQUILE a Pietra Ligure, ma senza gravi conseguenze.  

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.