Nov
7
2011

CIRCUIT DU GRIMPEUR : PREMIAZIONE FINALE

Festa finale per il neonato Circuit du Grimpeur Valle d’Aosta sabato 05 novembre presso il ristorante “Chez Germain” di Aosta : circa un ottantina di ciclisti valdostani e non si sono dati appuntamento per la premiazione già rinviata il 24 settembre.

Grande soddisfazione da parte del comitato organizzatore per la buona riuscita della manifestazione, tutti i presidenti delle società che attraverso l’organizzazione delle singole prove hanno permesso la nascita del Circuit hanno sottolineato, insieme a Natale Dodaro, presidente FCI, il buon riscontro da parte dei ciclisti valdostani e piemontesi per la formula proposta quest’anno.

Sono occorse sei tappe tutte in salita, da giugno a settembre, coprendo tutto il territorio regionale, per arrivare a decretare i vincitori assoluti maschile e femminile e quelli di categoria. Una formula apprezzata, ma soprattutto una buona base su cui lavorare per continuare a crescere nel segno della collaborazione tra gli enti e le società che fanno ciclismo in Valle in un momento molto difficile dal punto di vista organizzativo. Sicuramente il Circuit ha costituito un veicolo di promozione per il movimento in generale e per tutte le prove in calendario.

Venendo alla parte agonistica, è giusto riconoscere la forte presenza qualificata dei cicloamatori di fuori valle che hanno saputo aggiudicarsi in campo maschile il successo assoluto con il biellese Paolo Ramella e salire sul secondo gradino del podio in quello femminile con l’invincibile Simona Massaro battuta, grazie alla sua costanza, dalla brava atleta di casa Rosset Lorenzina.

Per le Aquile il Circuit è stato ricco di soddisfazioni, in primis perché il gruppo di Aosta è stato tra i grandi promotori di questa iniziativa, in secundis grazie agli ottimi risultati individuali e di squadra.

Gli aquilotti hanno primeggiato tra i più giovani con Edoardo Buscaglione sempre al vertice durante tutta la stagione, primo nella categoria A, hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio in quella B con Ducret e Norbiato, il secondo con Giangrasso nella D e il terzo con lo sfortunato Modesto Cheillon in quella E.

Straordinaria affermazione per il GS AQUILE in entrambe le classifiche a squadra, quella per la società con più ciclisti al via e quella per la società più veloce. Una vittoria importante perché ad essa hanno contribuito davvero in tanti, in una stagione difficile, una vittoria, come ricordato dal presidente Martinet e da tutti gli aquilotti presenti, da dedicare all’amico Elio Ceccon che grande contributo ha dato alla nascita di questo circuito.

A detta di molti dei protagonisti presenti, in Valle da tempo mancava un circuito in grado di catalizzare l’attenzione dei ciclisti, in questo il comitato organizzatore ha senza dubbio raggiunto il suo primo obbiettivo. Lo stesso comitato ha manifestato l’intenzione di proporre la seconda edizione, molte gare sono già state confermate, non resta che aspettare le prossime settimane per conoscere il calendario completo ed il regolamento 2012.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.