Mar
13
2012

STUFFER A CACCIA DEL PRESTIGIO

L’edizione 2012 del più ambito circuito amatoriale italiano, il Prestigio, legato alla rivista Cicloturismo, comincia subito con la new entry, la manifestazione che ogni anno il Comitato organizzatore inserisce in calendario come elemento nuovo in mezzo alle grandi classiche del gran fondismo di casa nostra.. Dopo la Laigueglia nel 2011, quest’anno la scelta è caduta sulla GF SAGRANTINO e sulla regione Umbria. Quella di Montefalco è una prova ancora giovane, ma in grande crescita grazie ad un organizzazione volenterosa ed efficiente e all’ottima risposta degli enti pubblici disposti a scommettere sulle due ruote per promuovere il loro territorio. Un connubio tra ambiente, bicicletta ed enogastronomia che ha trovato espressione nella zona expo allestita per consentire a ciclisti ed accompagnatori di degustare gli eccelsi prodotti umbri in primis il grande vino Sagrantino da cui prende nome la manifestazione.

Tra i tanti aspiranti allo “scudetto”, circa 1000 ogni anno, al via a Montefalco si è schierato anche un neoaquilotto, Franz Stuffer, deciso a tentare l’impresa nonostante una condizione ancora approssimativa che faceva presagire una gara accorta, mirata esclusivamente alla conquistata del traguardo del “lungo” dopo 138 km e circa 2400 m di dislivello.

Come tutte le new entry la Sagrantino spaventava un po’ per le sorprese che ogni percorso sconosciuto regala, nonostante se ne conoscano le caratteristiche tecniche. La ricognizione del sabato ha confermato la tradizione, la salita di San Clemente piazzata dagli organizzatori nel finale, poco prima del traguardo, si è dimostrato un vero e proprio muro con pendenze che arrivano al 16%. Il vento contrario che i ciclisti hanno trovato la domenica ha fatto il resto mettendo a dura prova la resistenza anche dei più allenati.

2.500 al via in un’edizione record, davvero “prestigiosa”.

Stuffer, che ha optato per il percorso lungo con partenza alla francese, si è difeso alla grande trai mangia e bevi umbri chiudendo la sua fatica in 6 ore e 8 minuti, 32° nella sua categoria. Grande soddisfazione la sua per essere riuscito a conquistare la prima tappa del Prestigio, ostacolo importante soprattutto per l’inizio ritardo della sua stagione a causa del maltempo.

Prossimo appuntamento il 1° aprile a Cervia per la GF SELLA ITALIA, per anni prova d’apertura del circuito

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.