30
2012
FINALMENTE ROMA!!!
I sette aquilotti che il 19 aprile sono partiti da Aosta, sostenuti dal tifo caloroso dei compagni, sono arrivati a Roma mercoledì 25 dopo 7 giorni in sella. E Roma li accolti nel migliore dei modi con un sole finalmente splendente ed il cielo azzurro, basta nuvoloni grigi e scrosci di pioggia battente.
Ci è voluta infatti l’ultima tappa, quella che partiva da Vetralla, per regalare ai protagonisti di questa sfida una vera giornata di primavera. E’ bastato il tiepido tepore di questa giornata per risvegliare nei nostri un sano istinto agonistico che li ha spinti ad alzare il ritmo in vista dell’arrivo. Il percorso relativamente breve, solo 80 km, ma molto nervoso ha contribuito ad un finale particolarmente divertente. Il loro trionfale ingresso in Roma è stato documento dalle tante fotografie davanti ai monumenti cittadini : il Colosseo, San Pietro, Castel S.Angelo. Il nostro Enzo, grande capo spedizione, non si è fatto mancare neanche il bacio delle improvvisate miss.
Doveroso ricordare ancora una volta i protagonisti di questa lunga avventura : Enzo, Gabriele, Almo, Osvaldo, Luigino, Luigi e Guido. Tutti loro, come trapela dalle loro parole, hanno vissuto una settimana straordinaria di vita in comune, dalla quale si portano a casa tanti bellissimi ricordi, ma anche tanta fatica. Le avversità meteorologiche hanno reso infatti un percorso già di suo impegnativo ancor più difficile : la tanta pioggia presa, il vento freddo, spesso contrario, il cielo grigio sin dalla mattina hanno provato a mettere a dura prova la resistenza fisica e l’umore del gruppo ma lo spirito giusto non è mai venuto meno. “E’ stato un viaggio indimenticabile – riferiscono Midolo e Centelli – nonostante la pioggia abbiamo cercato comunque di pedalar tutti i giorni per rispettare la tabella di marcia. Guidando il furgone a turno siamo riusciti a recuperare un po’ di più, l’assistenza ed il sostegno reciproco non è mai mancato. E poi a tavola ci siamo sempre difesi alla grande!!!”
Ancora complimenti a tutti e sette, chissà che il prossimo anno non ci vogliano riprovare con un’altra meta da cercare prima e conquistare poi. Qualcuno aspetta già la rivincita a belote!!!