Mag
15
2012

DONA LA VITA : IN 150 COLORANO PIAZZA CHANOUX

 

Edizione record per la pedalata ecologica DONA LA VITA che si è svolta sabato 12 maggio ad Aosta con la grande novità costituita dalla partenza nella centrale piazza Chanoux resa possibile grazie al patrocinio del comune.

Anche quest’anno la manifestazione rientrava nell’ambito degli eventi collegati alla giornata nazionale del trapianto e della donazione degli organi, “per questo motivo – ricorda il presidente del GS AQUILE Federico Martinet – abbiamo chiesto la collaborazione dell’ANED e dell’AIDO. Questa pedalata cicloturistica è nata infatti con l’intento di focalizzare l’attenzione anche degli sportivi su un tema quanto mai importante ed attuale ancora oggi a 5 anni dalla prima edizione.”

Le previsioni meteo all’insegna della variabilità e il cielo grigio delle prime ore della mattina hanno fatto tremare gli organizzatori, ma il tempo di un caffè è stato sufficiente per cancellare tale preoccupazione, sin dalle 8.00 infatti, all’apertura delle iscrizioni, i ciclisti hanno cominciato ad arrivare numerosi colorando i portici della piazza con le loro divise e le loro specialissime tirate a lucido. Per tutti la veloce pratica d’iscrizione, quattro chiacchiere ed un caffè in attesa delle foto di rito prima della partenza programmata per le 9.00.

Da quando è nata Dona la vita apre la stagione federale su strada in Valle d’Aosta e anche per questo, di anno in anno, la manifestazione ha saputo divenire un’occasione di ritrovo per i ciclisti valdostani e non impegnati, per una volta, in una pedalata tranquilla senza l’assillo del risultato.

Il percorso, vero fiore all’occhiello della manifestazione, è stato ancora una volta confermato; così, poco dopo le 9.00, i ciclisti hanno lasciato la piazza tra gli applausi dei presenti un po’ sorpresi da tutte quelle biciclette. Il lungo serpentone ha raggiunto via Roma per salire a Roisan ad andatura controllata dietro l’auto apri corsa. Sulla salita verso Doues la macchina ha lasciato via libera ai ciclisti che hanno scatenato la “bagarre” mentre i volontari del 118 di Valpelline allestivano il ristoro in piazzetta.

Gli ultimi chilometri in falsopiano verso Etroubles hanno visto il gruppo compattarsi prima della discesa verso Aosta.

Anche quest’anno la pedalata era dedicata a Pierangelo Petey con l’assegnazione del trofeo alla società più numerosa al via. La vittoria è andata al Benato con 14 partenti che si è imposto davanti al Ma.Lu e alla neonata società Orange Bike.

Grande la soddisfazione degli organizzatori per il successo della manifestazione e soprattutto per la presenza di gran parte delle società valdostane attive nel settore strada a testimonianza del buon lavoro svolto. Un sentito riconoscimento va a tutti coloro che hanno partecipato e a coloro che hanno collaborato all’organizzazione in particolare a Carlotta e Debora, infaticabili “scribacchine”, capaci di gestire la difficile fase dell’iscrizione.

Un saluto speciale per la sua fedeltà a Duilio Soresi cicloamatore milanese anche quest’anno al via con il consueto sorriso come in tutte le precedenti edizioni.

Nuova sfida quindi per le Aquile decise il prossimo anno a continuare a raccontare la storia di questa manifestazione.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.