20
2012
STUFFER DOMA LA SPORTFUL
Continua la lunga caccia al Prestigio da parte dell’instancabile Franz Stuffer. L’impegno che lo aspettava lo scorso weekend era di quelli importanti, Franz ha infatti partecipato a Feltre alla GF SPORTFUL.
Dopo la ricognizione sul Croce D’Aune il sabato pomeriggio il nostro aquilotto era quanto mai scettico sulle sue possibilità di poter concludere entro il tempo massimo quella che, a ragione, è considerata la prova più dura di tutto il circuito; la salita infatti, già in auto, si è rivelata ben più dura di quanto sembrasse sulla carta. Ma il Croce d’Aune è solo l’ultimo dei colli da scalare, senza dubbio il più facile per lunghezza e per altimetria.
L’ultima prova contro il tempo, la GF SAINT VINCENT della settimana scorsa, era stata però un buon test con le lunghe salite del col S.Carlo e del col Zuccore.
Come in tutte le prove del Prestigio, il nostro Stuffer si è schierato in griglia con i due fedeli compagni in questa lunga avventura, gli amici Beccio e Pedotti.
Partenza ore 6.30, il tempo è bello, la temperatura è destinata a salire parecchio e proprio il caldo sarà uno degli ostacoli da superare per conquistare il traguardo di Feltre. Circa 3000 i partenti, la prima parte di gara scorre velocemente tanto che, all’attacco della prima salita, il passo Duran, la media sfiora i 29 orari. Proprio all’inizio del colle una foratura separa i nostri “eroi”, Stuffer procede a buon ritmo raggiungendo la cima senza troppi problemi; dopo la discesa il cartello annuncia la Forcella Staulanza, salita pedalabile, il gran caldo si fa sentire, un piccolo momento di crisi fa temere il peggio, ma allo “scollinamento” la tabella di marcia è ancora pienamente rispettata. L’ennesima discesa serve per recuperare energie e alimentarsi. La terza salita fa paura, il Valles si erge all’orizzonte; con le sue lunghe mezze coste non finisce mai. I tanti ciclisti fermi al ristoro inducono Franz a fermarsi in un bar lungo la strada per una coca ristoratrice ed una comoda toilette dove rinfrescarsi. La pausa restituisce forza al ciclista valdostano che affronta rinvigorito il duro colle. A pochi chilometri dalla cima Stuffer ritrova l’amico Pedotti che come sempre si era avvantaggiato, i crampi lo hanno rallentato costringe dolo quasi alla resa. Insieme raggiungono la vetta, ma mancano ancora il Rolle ed il Croce d’Aune. La voglia di arrivare in fondo vince anche i crampi, i due ciclisti valdostani superano insieme il Rolle e poi il Croce d’Aune. Il finale sul pavè in salita di Feltre è un insieme di fatica ed emozione, il primo a tagliare il traguardo è proprio il nostro aquilotto, qualche minuto dopo arriva anche Pedotti. Il terzo, Beccio, risolto i problemi meccanici, ha ripreso la sua gara riuscendo a superare tutti i cancelletti orari. Al traguardo così è festa per tutti. In fondo una gara così è una piccola avventura e le parole di Franz lo confermano ancora una volta :
“c’è chi la definisce la Sportful la GF più dura d’Europa. Per me è stata una piccola storia e non mi importa se effettivamente sia la più dura o la seconda o la terza. Se ci sono riuscito io, possono riuscirci in tanti. Allenatevi e provate, ci sarà da soffrire, ma non ve ne pentirete.”
Per la cronaca Franz Stuffer ha concluso il percorso lungo (210 km) della GF SPORTFUL con il tempo di 11 ore 17 minuti classifcandosi 970° assoluto.
Il prestigioso sogno, così lontano a febbraio si avvicina sempre più…e ora Maratona sia!!!