Giu
26
2012

ALESSANDRA PLAT REGINA ANCHE A COGNE

 

Edizione numero sei per il G.P. di Cogne quella che si è svolta domenica 24 giugno in una splendida giornata di sole. Proprio il caldo è stato uno degli ostacoli più grandi per i ciclisti anche a causa della partenza posticipata alle 10.45 per esigenze organizzative.

Eliminata la tradizionale passerella cicloturistica, appuntamento per tutti direttamente ad Aymavilles presso il campo sportivo sin dalle 8.30 del mattino per le iscrizioni.

Assente il dominatore del Circuit du Grimpeur 2012, l’imbattuto Ramella, ottimo comunque il livello dei partenti con a contendersi la vittoria, tra gli altri, Seletto, Droz, Cianciana, Luboz, Stacchetti, Del Degan tra i valdostani, ma anche il forte scalatore della Karimate Cairoli alla prima presenza agonistica in Valle.

Partenza volante all’altezza della chiesa di Saint Leger e selezione immediata con il gruppo che si allunga nei primi chilometri, quelli più duri con pendenze a doppia cifra. In testa si forma il gruppetto dei migliori che da lì in poi farà gara tattica sino a pochi chilometri dall’arrivo quando sotto Epinel Alain Seletto compie l’attacco decisivo che gli consentirà di arrivare in piazza a Cogne da solo precedendo di pochi secondi Cianciana Corrado, ancora secondo, e il neo papà Luboz.

In casa Aquile si festeggia l’ennesima vittoria di Alessandra Plat che sul traguardo di Cogne regola Silvia Degiovanni sempre più competitiva, in forte rimonta nel finale; a completare il podio la sua compagna di squadra Iemmi.

Quarta vittoria su quattro prove per la Plat che festeggia al traguardo con i compagni : “sulle rampe iniziali sono riuscita ad imprimere un bel ritmo staccando le mie dirette avversarie. Nel finale ho rallentato un po’, forse per la stanchezza, e Silvia è stata bravissima a riavvicinarsi. Complimenti per la sua condizione in crescita, è un piacere confrontarsi con lei e con le altre ragazze gara dopo gara.”

In campo maschile bella prova a ridosso dei migliori per i tre alfieri del GS AQUILE Giangrasso, Thiebat e Buscaglione arrivati nell’ordine al traguardo. Grande lavoro in particolare per il giovane aquilotto che ha tirato per chilometri nel tentativo di riprendere chi gli stava davanti prima di pagare nel finale ed essere preceduto dai due compagni in rimonta. Podio di categoria comunque per tutti e tre : terzo posto per Edoardo e Marco, secondo invece per Massimo. Vittoria di categoria per Diego Marana sempre più sorprendente per la capacità di mantenersi ad alto livello ormai dal mese di febbraio.

Nel complesso bella prova per la società di Aosta presente in massa al via con ben 31 rappresentanti, protagonista in quasi tutte le categorie, con l’unico rammarico di non aver potuto difendere il primo posto nella classifica per società quest’anno non presa in considerazione dagli organizzatori.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.