Lug
12
2012

MB RACE

Domenica 8 luglio, mentre i compagni onoravano la gara di casa, la ciclo scalata Saint Christophe – Saint Barthelemy, il biker del gruppo, Massimiliano Leidi, partecipava in Francia ad una delle competizioni riservate alla MTB più dure di tutto il panorama europeo, la MB RACE.

La massacrante gara transalpina è un vero e proprio raduno per gli amanti delle ruote grasse : due giorni di eventi con appuntamenti per tutti, dai più piccoli fino agli amanti delle ultra maratone su due ruote, ma anche spettacoli di bike trial ed un villaggio dove poter vedere e testare gli ultimi modelli usciti sul mercato.

Teatro di questo splendido weekend il Monte Bianco ed i suoi paesi. Il ritrovo era situato a Combloux da dove la MB Race ha preso il via alle ore 6.00 di domenica 8 luglio. Tre i percorsi marathon allestiti dagli organizzatori, tanti i chilometri, rispettivamente 70, 100 e 140 con 3500, 4500 e ben 6600 metri di dislivello positivo da scalare.

Il nostro Massimiliano, alla sua prima partecipazione, ha optato per il percorso di 70 chilometri già molto impegnativo. In effetti il tracciato si è dimostrato molto selettivo soprattutto a causa del tanto fango presente che ha reso estremamente difficile pedalare in salita e guidare la MTB in discesa tanto da costringere molti concorrenti a lunghi tratti a piedi.

Esordio difficile quello dell’aostano alla MB RACE anche a causa di un guasto tecnico che ne ha rallentato la marcia, ma grande comunque la sua soddisfazione per essere riuscito a terminare la prova : “oggi ho fatto davvero tanta fatica, credo di non aver mai spinto la bike tanto come in questa giornata, peccato perché, vista la preparazione, mi aspettavo qualcosa di più. Resta comunque un’esperienza straordinaria in una gara molto impegnativa sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. In futuro spero proprio di poterci riprovare.”

Leidi ha chiuso la sua fatica in 8 ore 57 minuti 44 secondi al 278° posto assoluto, 82° tra gli M2.

Ora Max è atteso in Valle alla Pila Sky Race il 22 luglio prima di un po’ di meritato riposo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.