Set
7
2012

TERZO POSTO PER BUSCAGLIONE AL “PETCHOU”

Sabato 25 agosto si è corsa a La Thuile la “pedalata du Petchou”, pedalata ecologica con partenza dalla stazione sciistica della Valdigne ed arrivo al colle del Piccolo San  Bernardo. La manifestazione organizzata dal velo club La Thuile valeva quale decimo memorial Giorgio Menel.

Le condizioni meteo del mattino con forte rischio di pioggia hanno solo parzialmente penalizzato la prova, alla partenza si sono infatti presentati circa 80 corridori in parte provenienti anche dalla vicina Francia. A conti fatti il tempo ha premiato il coraggio dei più stoici perché alle 10.30, al momento del via il cielo si è liberato della coltre di nuvole regalando un bel sole che ha accompagnato i ciclisti fino in vetta al colle.

Anche se la pedalata non era agonistica, non è certo mancata la battaglia con tutti i migliori davanti a “sgomitare” per conquistare il primo posto all’arrivo e i meno preparati decisi comunque a migliorare il crono dell’anno passato o a battere il compagno di allenamento. Tra i protagonisti assoluti della scalata non poteva mancare Edoardo Buscaglione di casa a La Thuile per aver corso diversi anni per l’omonimo velo club. Dietro l’imprendibile Baudin, Edoardo ha rivaleggiato lungo i tornati che portano al Piccolo con molti dei protagonisti del “Grimpeur 2012” e ha chiuso terzo, battuto in volata da Gerard Yannik; il portacolori del Benato ha saputo sfruttare al meglio il lavoro del giovane aquilotto su una salita a lui particolarmente congeniale facendo poi valere il suo spunto veloce su rettilineo finale. Ottimo comunque il riscontro cronometrico, poco superiore ai 37 minuti a soli 50 secondi dal tempo del vincitore, ennesima conferma per Edoardo di una raggiunta maturazione agonistica. Tra i migliori all’arrivo anche il compagno di squadra, Fabio Cianciana, autore qui della sua più bella gara dopo i segnali incoraggianti di Pila, sesto assoluto anch’egli sotto il muro dei 38 minuti. Chissà che il 2013 non possa regalare a Fabio davvero belle soddisfazioni, la sfida tutta in famiglia al fratello Corrado è già lanciata.

Oltre ai due protagonisti di giornata al Piccolo le Aquile hanno schierato anche Giangrasso Massimo che per un giorno ha lasciato da parte ogni velleità agonistica, gli inossidabili Vierin Mauro e Cimberio Gianfranco e il rientrante Augimeri Francesco.

La tradizionale “polenta” finale ha chiuso l’ennesima felice edizione di una manifestazione sempre divertente.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.